Dal 13 al 19 maggio a Cremona c'è "Musica ad Arte"

Dal 13 al 19 maggio Cremona ospita la XXX Rassegna Nazionale delle Scuole medie ad indirizzo musicale, dei Licei musicali e del settore AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica), in continuità con quanto in questi anni è stato realizzato, in termini di progetti musicali, nelle scuole grazie alla rete che si è costituita e che il Comune di Cremona ha sostenuto e valorizzato insieme alle istituzioni pubbliche e private interessate alla crescita della cultura musicale a partire dai più piccoli.

A seguito dei bandi del Piano delle Arti, emanati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), la Rete musicale scolastica della Provincia di Cremona “Piazza Stradivari”, presieduta dal prof. Daniele Carlo Pitturelli e coordinata dal prof. Gianluigi Bencivenga, in collaborazione con gli Isttitui Comprensivi Cremona 1, Cremona 3, Cremona 4, il Liceo Musicale “A. Stradivari” e il Comune di Cremona, ha potuto promuovere, in questo ultimo anno scolastico, numerosi percorsi finalizzati al potenziamento delle competenze creative degli studenti, per una crescita armoniosa e flessibile, nonchè per lo sviluppo di un nuovo umanesimo, nella convinzione che la pratica e lo studio delle arti sono una componente fondamentale di crescita e conoscenza, nella piena inclusione di tutti, quale esperienza educativa completa.

La rassegna denominata Musica ad arte, dedicata alle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale, rappresenta un importante momento di condivisione di percorsi formativi differenti, provenienti dalle realtà scolastiche, costruiti intorno alla musica e al suo linguaggio universale.

La rassegna, promossa dalla Rete Piazza Stradivari, dal Comitato per l’apprendimento pratico della musica, dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, con il sostegno del Comune di Cremona, della Camera di Commercio di Cremona, del Kiwanis Club Cremona, delle realtà culturali musicali cremonesi quali la Fondazione Museo del Violino “Antonio Stradivari”, la Fondazione Teatro “Amilcare Ponchielli”, si colloca all’interno della settimana nazionale della musica, tradizionale momento che il MIUR promuove ogni anno in collaborazione con il Comitato per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.

E’ l’occasione per testimoniare l’importanza delle attività musicali che le scuole realizzano nel corso dell’intero anno scolastico e che, dunque, non si risolvono nell’occasione straordinaria dell’esibizione programmata per quella settimana, ma trovano in essa il punto di approdo di ordinari percorsi di apprendimento. La musica è sicuramente un importante elemento identitario da valorizzare anche in ambito turistico per lo sviluppo economico e sociale di tutto il territorio.

Allegati:

Categoria di News