Concorso “Piccoli Passi”, il 6 maggio inizia l’avventura

Lunedì 6 maggio prende il via il concorso “Piccoli passi per un comportamento sostenibile”.

I bambini delle scuole in cui sono attive le linee del piedibus troveranno ad attenderli ai capolinea atleti, allenatori o presidenti delle società sportive cremonesi, alcune delle quali fanno parte della rete ExSportAbile e Cantieri Sportivi per l'inclusione.

Atleti e rappresentanti si presenteranno e illustreranno in modo sintetico la propria disciplina ed i risultati raggiunti: diversi referenti hanno infatti vinto titoli regionali, nazionali o internazionali. In particolare spiegheranno perché è importante fare attività fisica per stare bene, crescere e socializzare. Arrivati a scuola atleti e allenatori si intratterranno con i bambini delle varie classi.

Oltre ai rappresentanti dello sport, al capolinea di un piedibus (Linea Lilla della Manzoni) ci saranno alcuni alunni allievi della scuola secondaria di primo grado “M.G.Vida” ad indirizzo musicale: i ragazzi musicisti accompagneranno anche musicalmente i bambini anticipando la 30° Rassegna Musicale Nazionale degli ensemble orchestrali e cori MUSICA AD ARTE che si terrà a Cremona dal 13 al 19 maggio (in calce l'elenco completo delle linee, degli orari del piedibus con i nomi degli accompagnatori coinvolti).

Le scuole in cui è attualmente attivo il piedibus sono 7: Bissolati, Manzoni, Capra Plasio, Monteverdi, Stradivari, Boschetto e D.P.Mazzolari.

Il piedibus con gli sportivi e il piedibus musicale segna il momento di avvio del concorso che, fino al 24 maggio coinvolgerà tutti gli alunni delle scuole di infanzia statali e comunali e gli alunni delle scuole primarie statali sulle piccole azioni quotidiane che si possono compiere per migliorare la propria salute e quella del pianeta.

Valorizzare il piedibus come alternativa ecosostenibile per andare e tornare da scuola, promuovere l’educazione al gusto e attenzione agli sprechi di cibo, spronare ad eseguire correttamente la raccolta differenziata, sono le finalità del concorso Piccoli passi per un comportamento sostenibile, promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative e all’Istruzione in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente.

Il concorso si avvale del sostegno e della collaborazione della ditta CAMST, che si occupa di ristorazione scolastica e di piani di educazione alimentare, di Lloyds Farmacia, attiva nella promozione della salute, di Linea Gestioni, gestore del sistema della raccolta differenziata per la città e di Fiab Biciclettando Cremona, associazione che vuole incentivare l'utilizzo della bicicletta.

SCUOLA

Veronica Facchetti e Silvia Ferrari

Il Laboratorio APS ASD

Docenti: Gianluigi Bencivenga, Andrea D’Oronzo, Emiliano Tinelli

Alunni dei corsi ad indirizzo musicale scuola secondaria di primo grado Vida

Clarinetto: Rigers Daci, Isra Boultif, Raffaele La Gamba, Gournur Singh, Benedetto Samà, Cristina Mahi, Tea Vignoli, Elena Montalto, Lucia Ghezzi, Khadim Grillo, Lavinia Tirzioru, Ivan Tabaglio, Victor Bilous, Francesco Trematerra, Cristian Goccini, Samuel Beqja.

Trombe: Alexandra Hilitanu, Ecaterina Maris, Giacomo Merli, Riccardo Panarelli, Riccardo Lazzari, Gabriele Mazzini.

Allegati:

Categoria di News