CremonaJazz2019 - AperiJazz 2019: Gayè Gipsy Swing Chitarra, Contrabbasso e un Violino per uno splendido Jazz Gitano

Versione stampabileVersione PDF

Elena Mirandola (violino)

Alessandro De Lorenzi (chitarra)

Francesco Cervellati (contrabbasso)

Composto da violino, contrabbasso e chitarra, nella tipica formazione del “Taraf Zingaro”, il trio ravennate dei Gajè Gipsy Swing ricerca le proprie sonorità in una miscela di Swing e musiche popolari, partendo dalla Francia gitana degli anni ’20-’30, ripercorrendo alcuni dei brani classici della tradizione Jazz manouche, fino ad arrivare ai Balcani e a sfiorare le punte più orientali del bacino del Mediterraneo. L’aura del grande Django Reinhardt è più che evidente in questi tre giovani virtuosi che omaggiano quella che è l’icona del jazz gitano francese della Belle Époque e non solo.
Grande la maestria della leader e violinista Elena Mirandola, in grado di passare da un approccio di tipo classico, a quello swingante di un Joe Venuti, fino ai virtuosismi della musica balcanica. Ottimo il supporto della chitarra manouche di De Lorenzi e del contrabbasso di Cervellati, utilizzato, come sempre accade nel gipsy, sia in modo armonico che ritmico, pizzicando energicamente le corde e ottenendo così anche un suono percussivo.

 

Date dell'evento: 

14/05/2019 - 18:30
Chiave di Bacco Lounge Bar Bistrot
Piazza Marconi, 5
Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Ingresso libero con consumazione

Organizzatori: 

Evento nella Rassegna: 

AperiJazz 2019

da 03/05/2019 a 31/05/2019

Anche quest’anno diamo il via al nostro AperiJazz.
Quattro appuntamenti musicali che si terranno sempre prima dei main concerts, presso “Chiave di Bacco”, il bar e ristorante che si trova all’interno del Museo del Violino. Si potrà così ascoltare ottima musica Jazz in abbinamento...

CremonaJazz2019

da 03/05/2019 a 31/05/2019

Quinta edizione del CremonaJazz.

Ancora una volta CremonaJazz conferma la sua vocazione per la musica di grande qualità, eseguita da artisti di alto livello, ospiti di quel gioiello di architettura e acustica che è l’Auditorium Giovanni Arvedi, all’interno del Museo del Violino.
Le scelte di Gianni Azzali,...

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
No