Giornata contro il razzismo: proiezione del film “Dove bisogna stare”

Proiezione del film “Dove bisogna stare

Il Comune di Cremona, che aderisce alla Giornata e alla XV Settimana d’Azione contro il Razzismo promossa dall’UNAR, propone una serata di sensibilizzazione sul tema del contrasto e prevenzione ai pregiudizi e alle discriminazioni.

“Dove bisogna stare” è un documentario diretto da Daniele Gaglianone, che racconta di quattro donne di età diverse, che in luoghi diversi sono impegnate in attività a prima vista assurde al senso comune o quello spacciato come tale. Donne che appaiono fuori luogo rispetto alla narrazione dominante, quasi incomprensibili. Ascoltando i loro racconti e restituendo il loro quotidiano scopriamo, invece, discorsi e gesti lineari, straordinari nella loro semplicità. Scopriamo che non stanno fuori luogo, ma in un luogo molto reale, nel luogo in cui sentono di avere bisogno di stare.

Questo documentario racconta di una possibile risposta a questi tempi cupi. Non racconta l’immigrazione dal punto di vista di chi sceglie di partire o è costretto a farlo: è innanzitutto un film su di noi, sulla nostra capacità di confrontarci con il mondo e di condividerne il destino.

L’evento è organizzato dallo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Cremona con gli enti e le associazioni aderenti alla Rete Antidiscriminazioni di Cremona.

18/03/2019 - 21:00
Teatro Filo