CremonArchitettura. Il Ventennio meno conosciuto

Versione stampabileVersione PDF

Mostra documentaria CremonArchitettura. Il Ventennio meno conosciuto, allestita con documenti, disegni e progetti di questi edifici, tutti appartenenti ai fondi dell’Istituto.

La mostra è completata con l’esposizione di un bronzetto di Dante Ruffini, Lavoratore del 1939; dalla copia in bronzo della Vittoria alata di Calvatone dello stesso scultore del 1940; da un disegno di Mario Biazzi del 1929, utilizzato come copertina della rivista Cremona.

Un progetto ideato e realizzato dal Lyceum Club Internazionale di Cremona e dall’AnisA (Ass. Naz. Insegnanti di Storia dell’Arte) sezione di Cremona in collaborazione con lo stesso Archivio di Stato di Cremona.  Alla sua origine si pone la convinzione che la storia dell’architettura del Ventennio a Cremona sia un tratto di storia urbana della città spesso analizzato in alcuni suoi monumenti (come la Galleria XXV Aprile o il Palazzo dell’Arte), ma non sempre affrontata nella sua totalità. Per contribuire alla costruzione di un quadro d’insieme più analitico e preciso, e sulla scorta anche del rinato interesse suscitato verso questo periodo dalla mostra Il Regime dell’Arte del Museo Civico “Ala Ponzone”, si è ritenuto di proporre all’attenzione, basandosi sulla documentazione archivistica, sui disegni progettuali e sulle fotografie d’epoca, alcuni edifici cittadini meno studiati, tutti realizzati tra il 1930 e il 1939 e ancora oggi presenti nella struttura urbana e sociale della città.

Inaugurazione Martedì 26 Febbraio 2019 alle ore 17:00.
Per l'occasione si terrà una conferenza sul tema Il Ventennio a Cremona: cronistorie architettoniche meno conosciute, dove Sonia Tassini illustrerà la storia di una serie di edifici, tutti realizzati tra il 1930 ed il 1939 e che sono ancora oggi ben presenti nella struttura urbana e sociale della città.

Date dell'evento: 

da 26/02/2019 a 08/03/2019

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.15 alle ore 15.00

Archivio di Stato
Via Antica Porta Tintoria, 2
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Accesso libero

Organizzatori: 

Allegati: 

Contenuto Correlato
Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi