Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019-2021

Con la redazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2019-2021 il Comune di Cremona intende proseguire nel recepimento e nell'attuazione delle prescrizioni normative contenute nella Legge n. 190/2012 e nel D. Lgs. 33/2013, così come modificati ed integrati dal D. Lgs. 97/2016, nonchè adeguarsi alle
indicazioni ANAC – Autorità nazionale Anticorruzione (PNA – Piano Nazionale anticorruzione; Linee guida).

Il presente Piano comprende, oltre al quadro normativo di riferimento e all'illustrazione degli attori coinvolti, un’analisi di contesto, una valutazione del rischio delle attività/processi dell’Ente maggiormente esposti al fenomeno corruttivo e una pianificazione di misure atte a prevenire e contrastare l’illegalità e la corruzione, in conformità alle linee guida prescritte nel Piano Nazionale Anticorruzione e secondo gli orientamenti della competente Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), nonché in attuazione delle Linee di Mandato 2014-2019 del Sindaco.

L’adozione del PTPCT rappresenta pertanto un’importante occasione per il Comune di Cremona di affermazione della cultura della legalità e della buona amministrazione. Il presente Piano si sviluppa in continuità con i precedenti, integrandone alcuni aspetti, ed approfondendone altri.

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2019-2021 è stato adottato con deliberazione di Giunta Comunale n. 22 del 30 gennaio 2019.

Tipologia: