Festival Acquedotte 2019 - Franz Ferdinand Tour 2019

ATTENZIONE: il concerto si farà anche in caso di pioggia. Non si possono portare ombrelli. Sono consentiti zaini e acqua senza tappo.

Il gruppo scozzese Franz Ferdinand, formatosi a Glasgow nel 2002 si esibirà al Festival Acquedotte edizione 2019.

Dopo l’abbandono del chitarrista Nick McCarthy, l’attuale formazione comprende Alex Kapranos, Bob Hardy, Dino Bardot, Julian Corrie e Paul Thomson.

Il successo arriva nel 2004 con l’album di debutto Franz Ferdinand, anticipato dai singoli Darts Of Pleasure e Take Me Out, quest’ultimo certificato oro in Italia, subito al terzo posto della UK Chart.
 L’album ha ricevuto ottimi riscontri nelle classifiche mondiali, vendendo oltre 3 milioni e mezzo di copie in tutto il mondo e ricevendo molti premi internazionali tra cui due Brit Awards, un Ivor Novello Awards, un Mercury Prize, quattro NME Awards, un Q Awards e un premio come miglior video per Take Me Out, oltre a 3 nomination ai Grammy Awards.

Nel 2005 esce il secondo album, You Could Have It So Much Better, che debutta subito al primo posto nella classifica nel Regno Unito e nella Top 10 degli Stati Uniti. L’album riceve due nomination ai Grammy Awards come Miglior Album di Musica Alternativa e come Miglior Performance Rock di un duo o un gruppo con il singolo Do You Want To.
Nel gennaio 2009 è la volta di Tonight: Franz Ferdinand, seguito da Right Thoughts, Right Words, Right Action nel 2013 e dall’ultimo album Always Ascending pubblicato il 9 febbraio 2018.
 Always Ascending segna, secondo Shining Production, organizzatori e promotori dell’evento, “una sorta di rinascita, una trionfante rielaborazione del gruppo, che esplode con fresche idee e vigorosi esperimenti sonori”.

“
Con l’entusiasmo – concludono gli organizzatori – e la grinta che caratterizza da sempre i loro live, sono considerati una delle band indie più influenti del nuovo millennio musicale”.

09/07/2019 - 21:30
Piazza del Comune
Cremona , CR
Cremona IT