Punto Cliente di Servizio INPS

L'Amministrazione Comunale, a seguito della sottoscrizione di apposita Convenzione con l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha attivato per agevolare i cittadini residenti ad ottenere certificazioni INPS, uno sportello dedicato.

Presso il Punto Cliente di Servizio INPS potranno essere erogati gratuitamente i seguenti servizi :

• Estratto Conto previdenziale: certificato che riporta, suddivisi per anno, i dati contributivi registrati negli archivi INPS. L'estratto comprende i contributi da lavoro, "figurativi" e da riscatto.
  • Pagamenti prestazioni erogate: estratto che riporta il dettaglio di ciascun pagamento che l'INPS ha erogato al cittadino.

Gli uffici comunali rilasceranno solo le certificazioni, ma gli operatori non possono dare spiegazioni o ulteriori informazioni per le quali è necessario rivolgersi direttamente all'INPS o ai CAF.

Destinatari del servizio:

Cittadini residenti

Quando richiedere il servizio:

In qualsiasi momento.

Come accedere al servizio:

Il Punto Cliente di Servizio INPS è operativo nelle sedi Comunali di riferimento il Mercoledì dalle ore 08,30 alle ore 16,00.

La richiesta deve essere presentata direttamente dall'interessato o tramite incaricati muniti di apposita delega utilizzando la modulistica in allegato nella sezione "Modulistica" oltre a copia del documento di riconoscimento.

Occorre quindi presentarsi allo sportello muniti di:

• Carta d'identità del titolare;
  • Carta d'identità del delegato;