XIV Mostra internazionale di illustratori contemporanei - CAOS

XIV edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, all’interno del Centro Culturale Santa Maria della Pietà.

Inaugurazione: sabato 8 dicembre 2018.

Il percorso espositivo, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Cremona e Comune di Genova, prenderà forma in due sezioni distinte.

La prima sezione è dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso di illustrazione interpretando il tema CAOS, una selezione di 48 autori scelti dalla giuria presieduta da Guillermo Mordillo tra un novero di oltre 950 partecipanti da 50 paesi del mondo.

La seconda sezione è invece dedicata proprio al celebre artista argentino: Mordillo è protagonista di un’esposizione di quasi 150 opere, una retrospettiva delle sue illustrazioni più significative, a partire dagli esordi negli anni ’50 fino ai lavori più attuali, dai disegni sullo sport – in particolare golf e il calcio – alle dissacranti tavole sull’amore e la coppia; dalle tavole tratte dai libri ai bozzetti preparatori, senza dimenticare i suoi simpatici animali, con grande rilievo alle famose e indimenticabili giraffe che festeggiano il 50esimo anniversario dalla loro creazione.

Il concorso Internazionale è da anni un momento importante che vede artisti affermati ed emergenti alle prese con il tema proposto da Tapirulan, dando vita ad opere innovative, creative che arricchiscono in modo nuovo il mondo dell’Illustrazione in particolare, dell’arte in generale, generando curiosità nel pubblico e tra gli addetti ai lavori, che accorrono numerosi ogni anno con entusiasmo, interesse e partecipazione.

Il momento inaugurale di CAOS – Mostra Internazionale di Illustratori Contemporanei, sarà il palcoscenico indiscusso per il vincitore dell’edizione 2018, proclamato da una prestigiosa giuria composta dal citato Mordillo, coaudiuvato da Roberto Balocco (fondatore Lepalle.it), Andrea Berretta (editor Picame Mag), Silvia Borando (illustratrice e art director Minibombo Edizioni), Beppe Giacobbe (illustratore), Mariaflora Giubilei (direttrice Musei di Genova-Nervi), Lorenzo Giuffredi (art director 7), Fabio Guida (art director Torino Graphic Days), Jean Jullien (artista), Victoria Semykina (illustratrice vincitrice della XIII edizione), Fabio Toninelli (presidente Associazione Tapirulan). Durante l’inaugurazione saranno presenti molti dei partecipanti per incontrare il pubblico coinvolgendolo in modo sicuramente originale.

A rendere CAOS un’intensa esperienza, un’emozione creativa e artistica, sarà indubbiamente l’esposizione delle storiche opere di Mordillo, che con i suoi personaggi divertenti e poetici, appartenenti a un mondo immaginario singolare, a tratti caotico, romantico, lo hanno reso uno dei disegnatori più apprezzati dell’epoca contemporanea.

Autori in mostra

Emanuele Benetti, Giovanni Berton, Antonio Bonanno, Federica Bordoni, Inna Burshteyn, Giulia Canala, Francesco Caporale, Victor Cavazzoni, Michele Cazzaniga, Beatrice Cerocchi, Lorenza Cotellessa, James Daw, Costanza Degli Abbati, Luca Di Battista, Nicola Ferrarese, Brian Fitzgerald, Federica Fruhwirth, Manon Gauthier, Davide Ghiacci, Tommaso Gianno, Lorenzo Gritti, Matteo Gubellini, Joey Guidone, Tomoyo Hiroishi, Irene e Irene, Luisa Jung, Raphaël Kolly, Andrea Kurtz, Stefano Marra, José David Morales, Marie Muravski, Giulia Neri, Gianluca Patti / Bianca Sangalli Moretti, Alice Piaggio, Alessandro Pugiotto, Chiara Raineri, Ramírez Dalmau Adrià, Jacopo Riva, Guido Rosa, Simone Rotella, Morgane Sanglier, Marco Spadari, Filippo Spinelli, Gianfranco Spione, Marisa Ventura, Puthima Wongdeeprasith, Laura Zani, Antonio Zeoli

Per maggiori informazioni visita il sito web dell'Associazione Tapirulan

da 08/12/2018 a 03/02/2019

Dal martedì al venerdì 9.30-13.00 / 14.00-17.30;
sabato e domenica 9.30-13.00 / 14.00-19.00;
chiuso lunedì

Centro culturale Santa Maria della Pietà
Piazza Giovanni XXIII, 1
Cremona