Avviso per la presentazione di domande per l’accesso ai contributi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione misure 1, 2, 3 e 4 previste dalla DGR del 1° ottobre 2018 n. 606 di Regione Lombardia

Data di pubblicazione:

20/11/2018

Data di Scadenza:

29/11/2019

Con determinazione dirigenziale n. 2068 del 15 novembre 2018 e in base a quanto stabilito nella DGR 606 del 15 novembre 2018 è stato approvato l’avviso pubblico per la presentazione di domande per l’accesso ai contributi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione ( misure M1, M2, M3 e M4).

I requisiti per poter partecipare sono variano in base alla misura che si richiede:

MISURA 1

• Residenza in Regione Lombardia:
  • Non essere titolari di altri benefici in quanto “richiedenti asilo”

MISURA 2

• residenza da almeno 5 anni in Regione Lombardia di almeno un membro del nucleo familiare;
  • non essere sottoposti a misure di rilascio dell’abitazione;
  • non essere in possesso di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • ISEE max fino a € 15.000,00;

MISURA 3

• ISEE max fino a € 26.000,00

MISURA 4

• non essere sottoposti a misure di rilascio dell’abitazione, non essere in situazione di morosità;
  • non essere in possesso di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • avere redditi solo da pensione lavorativa/vecchiaia/anzianità;
  • ISEE max fino a € 15.000,00;

Per le MISURE 1, 2 e 3 le domande potranno essere presentate a partire dal 02.01.2019 sino al 29.11.2019. Le domande pervenute entro il giorno 15 saranno valutate dalla commissione nella seduta del mese stesso. L’esito della valutazione ad opera della commissione verrà comunicato al Comune di residenza del richiedente entro 15 giorni. Il Comune ha tempo 15 giorni dalla ricezione dell’esito della commissione per informare il cittadino.
Per presentare la domanda è necessario contattare l’assistente sociale di riferimento del Comune di Cremona o dell’Azienda Sociale del Cremonese ( per tutti i Comuni del distretto pubblicati nel bando).

Per MISURA 4 le domande potranno essere presentate dal 02.01.2019 sino al 01.07.2019.
Èpossibile scaricare la documentazione necessaria per la presentazione della domanda in fodnoa questa pagina oppure rivolgendosi allo sportello POIS (C.so Vittorio Emanuele II, n.42 secondo gli orari previsti dallo sportello). La domanda può essere inviata:

oppure

• con raccomandata A/R all’Azienda Sociale del Cremonese via Sant’Antonio del Fuoco n. 9, 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale ma la data di consegna)

oppure

• presentandola presso gli uffici del Servizio Sociale Territorialmente competente che provvederà alla trasmissione.

Per qualsiasi chiarimento sul contenuto del presente atto i Comuni possono inviare una mail a:

Direttore Settore Politiche Sociali
Dott.ssa Eugenia Grossi