Quartiere 10 - Sant’Omobono festa di strada del Quartiere Po

Manifestazione promossa dal Comitato di Quartiere 10 Po in occasione della ricorrenza del Santo Patrono della città di Cremona.

L’iniziativa gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Cremona e del patrocinio di ATS Val Padana e ASST di Cremona del Sistema Socio Sanitario di Regione Lombardia ed è realizzata nell’ambito del progetto “Cittadinanza in movimento. Sulla strada della partecipazione” che si avvale del contributo di Fondazione Cariplo.

L’obiettivo è quello di valorizzare le realtà che sono attive sul territorio ed impegnate a concorrere alla promozione della vivibilità nel contesto di vita quotidiana: dal Comitato di Quartiere alle Associazioni, dall’Oratorio ai gruppi informali di cittadini e cittadine, dalla Scuola ai commercianti.

La manifestazione si articolerà, nell’arco della giornata, tra Via Adda, Via Oglio e Via Ticino.

• Via Adda: stand “Handmade e Creatività”;
  • Via Oglio: postazioni informative a cura di Associazioni ed Enti che operano nel settore socio-sanitario: A.P.O.M. ONLUS, AUSER COMPRENSORIO DI CREMONA, AVIS COMUNALE DI CREMONA, CRI CREMONA, SIAMONOI ONLUS, COOP. ALTANA, ATS VAL PADANA;
  • Via Ticino: postazioni informative a cura di realtà aderenti alla rete territoriale del progetto “Cittadinanza in movimento. Sulla strada della partecipazione”: Comitato Di Quartiere 10 Po, Comitato Genitori Istituto Comprensivo Cremona Due, Gruppo Genitori Patto Di Collaborazione “IL Kit Delle Feste”, RIGENERA con le verdure della COOP SOCIALE NAZARETH e i “Buoni di Cà del ferro”; Inoltre la SCUOLA PRIMARIA “C. MONTEVERDI” con l’iniziativa “Vesti e rivesti, leggi e rileggi” all’insegna del riutilizzo e contro lo spreco, FIAB BICICLETTANDO CREMONA, in occasione della Giornata Nazionale del tesseramento FIAB; CRI CREMONA con “L’AMBULANZA DEI PUPAZZI”.

La manifestazione proseguirà anche oltre la giornata dell’11 novembre, con due iniziative, per così dire, collaterali:

• La prima iniziativa, infatti, si terrà presso la Coop di Via del Sale dove, dal pomeriggio di Venerdì 9 fino a Domenica 18 novembre sarà allestita l’esposizione fotografica realizzata nell’ambito di “Quartiere in fiore” - 1° edizione 2018, concorso di addobbo floreale indetto dal Comitato di Quartiere 10 Po nella primavera – estate scorsa. COOP LOMBARDIA con il Comitato soci di zona Cremona ha di buon grado promosso il riallestimento della mostra già realizzato in quartiere nel mese di Settembre in occasione della premiazione dei vincitori.
  • La seconda iniziativa, denominata “PARTECIPA ANCHE TU! Regala un libro o materiale didattico “nuovi” per la Pediatria”, è promossa dal Comitato di Quartiere 10 Po a favore delle Biblioteche delle Unità Operative di Pediatria dell’Ospedale di Cremona e Oglio Po dirette dal Dr. Claudio Cavalli.

Tutti i cittadini potranno contribuire all’iniziativa e i “doni” si potranno consegnare presso:

• la postazione del Comitato di Quartiere 10 Po, Via Ticino, Domenica 11 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00;
  • “Cinderella”, V.le Po n.10; Farmacia Dott. Zamboni, Via Oglio n.5; “Francy’s Cut”, Via degli Arenili n.25 - da Lunedì 12 novembre a Lunedì 31 dicembre, in orario di apertura.

11/11/2018

Dalle 9 alle 18

Quartiere 10 - Villaggio Po
Via Adda, Via Oglio e Via Ticino
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Programma:

Nella mattinata in Via Ticino si realizzeranno tre “eventi” rivolti all’intera cittadinanza:

• ore 10.00 – Saluto Istituzionale con l’Assessora alla Vivibilità Sociale, Rosita Viola accompagnato dalla musica del GRUPPO BANDISTICO CITTÀ DI CREMONA;
  • ore 10.30 - “I linguaggi dell’incontro: danze e ritmi dell’Africa occidentale” a cura dell’ASSOCIAZIONE SIRABA ITALIA, in collaborazione con IL LABORATORIO ASD APS;
  • ore 11.00 - “Il buongiorno si vede dal cammino”, partenza di una camminata attraverso le vie del quartiere e lungo i sentieri del “Parco Caduti di Nassirya”; durante il percorso, la Dott.ssa Cinzia Galli illustrerà la flora del territorio - a cura del COMITATO DI QUARTIERE 10 PO in collaborazione con ATS VAL PADANA. L’iniziativa si raccorda con il più ampio progetto “Camminare sulle strade della salute”, a cura di ATS Val Padana, finalizzato alla costituzione di “gruppi di cammino” diffusi sul territorio per la promozione dell’attività motoria e degli stili di vita salutari.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, la medesima Via Ticino diventerà ancora una volta la STRADA DEI BAMBINI. L’iniziativa “GENERAZIONI IN GIOCO” darà vita ad una serie di proposte rivolte principalmente all’Infanzia :

• “Nonni in gioco” - animazione ludica a cura del LABORATORIO DEI NONNI E DELLE NONNE della Scuola Primaria “C. Monteverdi”
  • “Giocafiliera: frutta, verdura, stagionalità. Giochiamo a capire cosa c'è nel carrello e sulle etichette”, laboratori per bimbi e bimbe sui temi cari alla COOPERATIVA FILIERACORTA che opera in città per promuovere la salute, la spesa consapevole e "vicina".
  • “Bimbi in pista!”, semplice percorso “a ostacoli” da percorrere in bicicletta per imparare le regole della strada e della sicurezza ed aggiudicarsi il Patentino del Ciclista – a cura di FIAB BICICLETTANDO CREMONA .
  • “L’angolo dello sferruzzo” – cittadinanza attiva per il progetto “La via degli alberi colorati”/SC. INFANZIA “AGAZZI”.

Inoltre, ad intreccio con le iniziative in programma:

- Scuola Primaria “C. Monteverdi”, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, sarà presentato il nuovo laboratorio scientifico

- P.zza Cazzani, i ragazzi dell'oratorio di Cristo Re, presenti in piazza al mattino con uno stand, si alterneranno con il Gruppo Scout Cremona 2 che allieterà il pomeriggio con una animazione.

Accesso libero

Allegati: