Raccolta firme a sostegno della proposta per introdurre l’ora di Educazione alla cittadinanza nelle scuole

Lo scorso 14 giugno è stata depositata in Corte di Cassazione, da parte di una delegazione di sindaci, la proposta di legge di iniziativa popolare “Insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado”, sostenuta e promossa dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. L'obiettivo è far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità, che è la base del vivere civile e solidale. L’ora di Educazione alla Cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, investirà su un aumento di consapevolezza rispetto ai beni di tutti e rispetto alle norme comportamentali.

Il Comune di Cremona aderisce alla campagna di raccolta firme a sostegno della proposta per introdurre l’ora di Educazione alla cittadinanza, una proposta partita dai Sindaci di tutti gli orientamenti per rimettere al centro valori condivisi.

L'ora di Educazione alla cittadinanza nelle scuole vuole informare e far riflettere i giovani sul funzionamento delle istituzioni nazionali ed europee e sui sistemi di governo, per far crescere cittadini consapevoli, obiettivo pienamente condiviso e coerente con le linee d'indirizzo dell'Amministrazione Comunale in materia di politiche educative e diritti di cittadinanza.

Negli allegati di questa pagina è possibile scaricare il testo della proposta di legge.

Dove firmare a Cremona

Per i cittadini iscritti alle liste elettorali del Comune di Cremona è possibile firmare la proposta di legge presso SpazioComune (piazza Stradivari, 7), dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, il mercoledì dalle 8.30 alle 16.30 entro il 30 novembre 2018.

Evento pubblico

Il 20 novembre 2018 si terrà un evento, ad ingresso libero, che avrà come scopo presentare la legge e promuovere la raccolta firme (presso la Sala Quadri di Palazzo Comunale, piazza del Comune 8). Leggi il programma dell'evento.

Allegati:

Contenuto Correlato