Il cinema ritrovato stagione 2018/2019 - Bergman 100 - La vita, i segreti, il genio

Versione stampabileVersione PDF

Bergman 100 - La vita, i segreti, il genio

Un film di Jane Magnusson. Con Ingmar Bergman, Lena Endre, Thorsten Flinck, Elliott Gould, Jane Magnusson.
Documentario, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - Svezia 2018.

"Due première mondiali, due film girati, una serie televisiva in onda, quattro pièce messe in scena, una moglie, due amanti, sei figli...il 1957 fu un anno di straordinaria produttività culturale e affettiva per Ingmar Bergman. Il suo nome avrebbe finito da quel momento per incarnare il passaggio del cinema da divertissement di massa ad arte sofisticata del XX secolo. Dietro questa 'investitura', a cui non si può ridurre, Bergman fu un uomo di carne e di sangue che ricuciva con la sua creazione una vita piena di inquietudine e furore introspettivo. Bergman è tutto nei suoi film. Illusionista e primo delatore di quell'illusione, vulnerabile e accessibile, umano e inafferrabile.

Attraverso il prisma di un anno magico, che farà di Bergman lo "svedese" più famoso al mondo, almeno fino a quello inventato da Roth ("Pastorale americana"), Bergman 100 - La vita, i segreti, il genio è un adagio ben documentato che si prende il suo tempo per essere critico col suo soggetto.

Un soggetto che resta un paradosso per il suo paese di origine, i cui omaggi traducono spesso un sentimento ambiguo, un mélange di devozione e indifferenza, di ammirazione e di diffidenza. Da una parte il genio-tiranno, incontestato in materia culturale, che regnava sul suo regno con pugno di ferro e dall'altra il monumento nazionale, l'artista come non ce ne sarà mai più un altro in Svezia. Il documentario, consacrato a Bergman in occasione del suo centenario (1918-2018), illustra questa ambivalenza, muovendosi nelle ombre che tessono la leggenda."

Testo Cinema Filo

Lo spettacolo delle ore 21.00 sarà introdotto dalla professoressa Elena Mosconi, docente di Storia e Critica del Cinema presso il Dipartimento di Musicologia dell'Università degli studi di Pavia

Date dell'evento: 

17/10/2018

Ore 16.00 - 21.00

Cinema Filo
Piazza Filodrammatici, 4
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Alle ore 16.00 - con un biglietto unico per tutti di 5 euro. Alle ore 21.00 - con un biglietto unico di 6 euro (studenti e soci Arci entrano a 5,00 euro).

Organizzatori: 

Evento nella Rassegna: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
No