Io Ti Vedo Così - Mostra fotografica itinerante su ipovisione e non visione - I tappa: Salone Alabardieri - Comune

Logo della mostra

Io Ti Vedo Così. Mostra fotografica itinerante, dedicata al mondo dell’ipovisione e non visione.

La mostra, particolare nel suo genere, è stata ideata a partire da un lavoro svolto all’interno del gruppo di sostegno mensile del Centro Regionale di Ipovisione dell’Unità Oculistica di Cesena, insieme alla sezione provinciale dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Forlì.

E' possibile ascoltare l’audioguida della mostra collegandosi al sito dedicato

Le persone normo vedenti hanno una scarsa conoscenza dei problemi che una persona con grave deficit visivo incontra nella propria quotidianità. Questo può a volte determinare diffidenza nei confronti di chi non vede o vede poco. Gli organizzatori hanno pertanto sentito l’esigenza di sensibilizzare e informare i cittadini attraverso un’esperienza che possa risultare di forte e immediato impatto visivo ed emotivo.

La mostra presenta una serie di pannelli fotografici di figure umane, elaborate e modificate dall’artista Beatrice Pavasini, in modo da riprodurre la qualità di visione caratteristica delle patologie della vista che causano ipovisione e cecità, corredate da una descrizione delle ipovisioni e non visioni e delle esperienze soggettive degli utenti intervistati. Osservando tali immagini le persone normo vedenti hanno a loro volta l’opportunità di vedere il mondo nello stesso modo di una persona affetta da disabilità visiva grave così da comprenderne meglio le difficoltà.

L’esposizione, promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cremona con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, la Biblioteca Statale di Cremona, ATS Val Padana e ASST Cremona, sarà itinerante:

• prima tappa: dal 12 al 21 Ottobre presso la sala Alabardieri del Comune di Cremona;
  • seconda tappa: dal 22 al 28 Ottobre presso la Biblioteca Statale di Cremona.

Inaugurazione venerdì 12 ottobre, alle 17.30, nella Sala Alabardieri di Palazzo Comunale. Saranno presenti:

• Il Sindaco Gianluca Galimberti
  • l’Assessore alla Vivibilità Sociale Rosita Viola
  • Flavia Tozzi, Presidente dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) di Cremona
  • Davide Soffiantini, responsabile del Settore Ipovisione

da 12/10/2018 a 21/10/2018