Dialogare nel Mediterraneo. Il linguaggio del business - tavola rotonda

Versione stampabileVersione PDF
Invito Tavola Rotonda

Tavola rotonda organizzata per dall’Associazione Industriali Cremona nell'ambito delle iniziative del IV Premio Internazionale Gherardo da Cremona.

Avere linguaggi in comune nel Mediterraneo è importante per comprendersi e dialogare, anche nel business. Oggi come alcuni secoli fa, quando nella regione si usava il “Sabir” nei porti, sulle navi e nelle transazioni commerciali, una “lingua franca” formata prevalentemente da un lessico italiano, spagnolo, arabo e turco.

Analogamente nel business, ancora oggi il ruolo della traduzione nelle trattative e nei contratti è di fondamentale importanza al fine di evitare malintesi e conflittualità e stabilizzare il rapporto di partnership tra imprese e con le Amministrazioni dei Paesi in cui si svolge l’attività.

Per questo il lavoro di Gherardo da Cremona ha ispirato un momento di incontro e riflessione sull’importanza che la comparazione linguistica, anche tecnica, svolge per il business, attraverso la costante necessità di esatta comprensione nei contatti e nei contratti, rivelandosi sempre più base comunicativa condivisa ed essenziale per l’attività di impresa.

Sarà presente a Cremona per la prima volta M.me Saida Neghza-Algeria, Presidente di Businessmed, la “Confindustria delle Confindustrie sudmediterranee”, la Segretaria Generale Jihen Boutiba Mrad, Filippo Codara, Vice Presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, la Rappresentanza internazionale del Sistema Confindustria specializzata per il supporto alle imprese in Africa, Mediterraneo e Medio Oriente, insieme a Serena Ruggeri, Vice Presidente per l’Internazionalizzazione dell’Associazione Industriali di Cremona e il Sindaco Gianluca Galimberti in rappresentanza del Comune di Cremona.

L’Incontro costituisce una rara occasione per conoscere le politiche imprenditoriali sudmediterranee e le azioni ed i progetti che Businessmed sta portando avanti, in particolare per la costruzione di reti di business tra imprese dei Paesi Nord e Sud Mediterranei. Al termine della Tavola Rotonda avranno luogo gli incontri bilaterali con Businessmed e Confindustria Assafrica &  Mediterraneo. E’ prevista la traduzione consecutiva italiano-francese e viceversa.

Partecipazione libera previa registrazione entro il 3/10/2018 all'indirizzo e-mail eleonora.rustici@comune.cremona.it

Date dell'evento: 

06/10/2018 - 10:30
Palazzo Comunale - Sala Consulta
piazza del Comune, 8
Cremona
IT

Organizzatori: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi