Spazio all'Informazione - I segreti di Palazzo Comunale: da vecchie carceri a sale per riunioni e conferenze

Incontro informativo, aperto a tutti, della rassegna "Spazio all'Informazione":

In collaborazione con l'Istituto Risorgimento Cremona/Lodi

Relatori:
Emanuele Bettini – Presidente Istituto Risorgimento Cremona/Lodi
arch. Angelo Garioni
prof.ssa Celestina Coppini – storica dell'arte

Una conferenza molto interessante dove saranno svelati i segreti di Palazzo Comunale, da vecchie carceri a sale per uffici, riunioni e conferenze. Nello specifico, si parlerà dell'ordinamento carcerario nell'ottocento, del progetto della planimetria del Palazzo Comunale e dell'aspetto artistico degli affreschi.

La conferenza nasce da un documento inedito rintracciato dal Presidente dell'Istituto Risorgimento Gr. Uff. Emanuele Bettini. Si tratta di un diario manoscritto da Giuseppe Presti Ferrari Presidente dell'Imperiale Regio Tribunale Provinciale di Cremona dal titolo: “Delle Messe festive della Magistratura Giudiziaria di Cremona e dei suoi carcerati – Narrazione storica”. Il diario percorre tutti gli avvenimenti dal 1840 all'Unità d'Italia.

03/10/2018 - 17:30
SpazioComune - Sala Eventi