SeMiScambi 2018

Versione stampabileVersione PDF

SeMiScambi è una manifestazione dedicata al libero scambio di semi e si rivolge ad hobbisti e appassionati di giardinaggio, agricoltura e orticoltura.

Scopo della manifestazione è promuovere la biodiversità, la conoscenza e la diffusione di varietà antiche o rare e non presenti in commercio, riscoprendo un modo di fare agricoltura legato alla nostra antica tradizione rurale, oltre a promuovere l’uso di antiche o ricercate varietà ornamentali.  Si possono scambiare sementi di fiori, alberi, arbusti, ortaggi e cereali, sia di varietà tipiche della nostra zona, sia di curiosità e piante insolite.

La manifestazione promuove la condivisione di pratiche e saperi antichi, e favorisce la rimessa in circolazione di essenze oggi rare, custodite da pochi, attraverso un canale di diffusione mirato e di ampio richiamo, che favorisce quindi una spontanea salvaguardia di tali tesori. Oltre all’aspetto legato alle piante ornamentali, obiettivo della manifestazione è incentivare un ritorno alla coltivazione per l’autoproduzione e l’autoriproduzione delle piante officinali,
aromatiche ed orticole, per sensibilizzare i consumatori all’importanza dell’impiego di cibo sano e genuino non standardizzato.

16/09/2018 - 20:00

Eventi della rassegna: 

SeMiScambi 2018

Eventi
  • Eventi
Palazzo Stanga Trecco
via Palestro 36
Cremona , CR
Cremona IT
16/09/2018

dalle 10.00 alle 18.00

SeMiScambi è uno scambio di semi libero e gratuito. Per la settima edizione ci troviamo per scambiare semi di fiori, arbusti, frutti, ortaggi e cereali, specialmente di quelli più diffusi. Porta i semi del tuo orto o del tuo giardino raccolti in bustine.

Durante la giornata inoltre si svolgerà una mostra-mercato di florovivaismo.

...

SeMiScambi 2018: incontro introduttivo

Eventi
  • Eventi
Sala Puerari
via Ugolani Dati 4
Cremona , CR
Cremona IT
14/09/2018

dalle 17.00 alle 20.00

SeMiScambi è una manifestazione dedicata al libero scambio di semi e si rivolge ad hobbisti e appassionati di giardinaggio, agricoltura e orticoltura.

Questa edizione, che si terrà il 16 settembre, sarà preceduta il 14 settembre 2018, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso la Sala Puerari, in via Ugolani Dati 4 a Cremona, da un...

Percorsi di navigazione
Mi Interessa