Installare tende parasole presso le attività economiche

Versione stampabileVersione PDF

Se si ha un'attività economica è possibile installare delle tende parasole.
Le tende da sole installabili presso possono essere:

  • tende estensibili, dette anche a pantalera
  • tende a cappottina
  • tende a caduta
  • tende a capanno (dotate di montanti verticali).

È possibile apporre la riproduzione di marchi, loghi e scritte pubblicitarie sulle tende da sole installate. Questo solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione (vedi la procedura nella sezione "ti potrebbe interessare anche").

Requisiti oggettivi

In caso di installazione, i manufatti devono essere installati e realizzati:

in modo da garantire la resistenza all'azione degli agenti atmosferici
in conformità alle disposizioni di legge vigenti in materia di sicurezza in modo da tutelare l'incolumità di persone ed animali e la sicurezza delle cose
tenendo conto della natura del terreno, del punto di attacco, della spinta del vento, ecc. in modo da garantire la stabilità e non costituire pericolo per la pubblica incolumità.
I requisiti specifici tecnici, come colori e forme, che devono essere rispettati sono stabiliti dal Regolamento comunale.

Canone Unico Patrimoniale (CUP - ex ICP)

L'installazione di pubblicità esterna e pubbliche affissioni è soggetta al pagamento del Canone Unico Patrimoniale (CUP - ex ICP). L’importo dipende dal tipo di pubblicità, dalla superficie occupata, dal tempo di occupazione e da una serie di altri parametri, quali ad esempio la dimensione del Comune.
Il Decreto Legislativo 15/11/1993, n. 507, art. 17 definisce le esenzioni dall'imposta.

Come accedere al servizio: 

Per installare una tenda parasole occorre per prima cosa chiedere l'autorizzazione all'installazione.
Solo dopo avere ritirato l'autorizzazione sarà possibile procedere con l'installazione, che una volta ultimata dovrà essere comunicata agli uffici.
Gli addetti dell'ufficio procederanno quindi con un sopralluogo per verificare l'installazione e il rispetto delle eventuali prescrizioni.

Costo del procedimento: 

Se insieme alla domanda di autorizzazione è stata presentata anche quella di concessione di suolo pubblico, oltre alla marca da bollo da 16 € da apporre sull'autorizzazione al momento del ritiro, è necessario acquistare un'ulteriore marca da bollo da 16 € da apporre, sempre al momento del ritiro, sulla concessione di suolo pubblico.