Il Progetto "Un Parco di Farfalle" è ora disponibile sulla piattaforma naturalistica iNaturalist.org

Versione stampabileVersione PDF

Con la Giornata Istituzionale del PLIS del Po e del Morbasco del 6 ottobre 2017, l’ente parco ha avviato il progetto "Un Parco di Farfalle” con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo di una migliore conoscenza ecologica nei confronti dei lepidotteri all’interno del nostro territorio.

Come altri organismi animali e vegetali, le farfalle sono sensibili indicatori biologici e la loro presenza o assenza in determinati luoghi è un chiaro segnale della salute o del degrado del loro habitat.

Ora il progetto si amplia sulla piattaforma naturalistica iNaturalist.org dove il PLIS ha aperto una propria pagina.

Si può accedere al progetto “Un Parco di Farfalle” direttamente tramite il link https://www.inaturalist.org/projects/un-parco-di-farfalle-osservazioni-sui-lepidotteri-nel-parco-del-po-e-del-morbasco e registrarsi come utente anche attraverso i social network.

Dopo aver eseguito le proprie osservazioni all’interno del territorio del PLIS il cui perimetro compare su Google Maps, l’utente posta direttamente le immagini delle osservazioni effettuate ed ha la possibilità di localizzarle tramite geo-referenziazione.

Anche chi non ha specifica conoscenza delle varie specie di lepidotteri ma ha pazienza e voglia di ricercarle e di fotografarle nel territorio del PLIS, postandole successivamente sul sito iNaturalist.org, troverà valenti specialisti in grado di riconoscerle e classificarle e potrà quindi verificare le specie fotografate.

Alcuni naturalisti locali si sono resi disponibili alla classificazione dei lepidotteri riscontrati sul territorio e, alla fine del ciclo delle osservazioni, verrà realizzato uno specifico report con l’individuazione georeferenziata sul territorio del PLIS suddivisa per zone e secondo le specie fotografate.

Ogni mese sul sito del PLIS del Po e del Morbasco verrà evidenziata la “Farfalla del mese” cioè l’immagine più suggestiva e interessante postata sulla piattaforma accompagnata da un semplice testo, che avrà la finalità di facilitare il riconoscimento della specie ed  avvicinare sempre più  persone all'affascinante mondo delle farfalle.

Il progetto è aperto a tutti e coinvolge sia la cittadinanza che le scuole di Cremona e provincia.

Progetti: 

Tipologia
News
Categoria di News