Settimana del rifugiato #WithRefugees - Living Library: La biblioteca vivente

Versione stampabileVersione PDF

Living Library: la biblioteca vivente.

Incontro con i ragazzi migranti.

“Straniero, se tu passando mi incontri e desideri parlare con me, perchè non dovresti parlarmi? E perchè io non dovrei parlare con te?” (Walt Whitman)

La Living Library (o Human Library), nata nell’anno 2000 in Danimarca, è un’iniziativa che prevede la partecipazione di individui in carne e ossa, che si prestano a diventare dei “libri” con una storia da raccontare, condividendo la propria esperienza con “lettori” desiderosi di entrare in contatto con realtà differenti. Nel corso di tale iniziativa il pubblico ha quindi l’opportunità di ascoltare direttamente dei racconti di vita unici e preziosi che vengono donati dai “Libri Umani”, ma anche di porre loro delle domande per creare un vero e proprio dialogo.

La biblioteca vivente si fonda sul valore delle storie orali grazie all’opera e alla disponibilità dei libri umani e all’apertura e curiosità dei lettori e delle lettrici che si incontrano in un contesto sereno come quello di una biblioteca. Uno degli obiettivi della biblioteca vivente è dunque quello di discutere argomenti che in altri contesti sarebbero considerati troppo delicati o specialistici e di spingere il lettore a non giudicare il libro dalla copertina, ma a sforzarsi di superare pregiudizi e stereotipi.

Date dell'evento: 

23/06/2018

Dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Giardini di Piazza Roma
Piazza Roma
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Partecipazione libera e gratuita

Organizzatori: 

Evento nella Rassegna: 

Settimana del rifugiato #WithRefugees

Settimana del Rifugiato
da 18/06/2018 a 23/06/2018

Un ricco programma di iniziative per la Settimana del Rifugiato (18 – 24 giugno) organizzata in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato istituita per il 20 giugno di ogni anno dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Il Comune di Cremona in collaborazione con gli enti gestori del progetto SPRAR e diverse realtà del territorio...

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi