Settimana del Rifugiato 2018: "Migranti tra normativa e accoglienza" - Seminario formativo

La seconda edizione del corso formativo è organizzato – nell’ambito della Settimana del Rifugiato 2018 – dagli uffici SPRAR e Centro Interculturale Mondinsieme del Comune di Cremona, in collaborazione con gli enti partner del progetto territoriale del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.

Destinatari: la formazione si rivolge ad operatori e professionisti dell’accoglienza e sarà accreditato presso l’Ordine degli assistenti sociali.

19/06/2018

Dalle 9.15

Teatro Monteverdi
Via Dante, 149
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Programma:

Il seminario è articolato in 3 moduli, frequentabili anche singolarmente, secondo il seguente programma:

Registrazione partecipanti

Ore 9.30 – 11.00
Mutilazioni genitali femminili: lettura del fenomeno e buone prassi di intervento
Docenti: dott.ssa Giorgia Dimuzio e dott.ssa Edvin Shehu – Cooperativa L’ippogrifo

Ore 11.30 – 13.00
Programma di Ritorno Volontario Assistito e Reintegrazione (RVA&R) di OIM
Docente: dott.ssa Sari Teresa Mertanen – Regional Counsellor Lombardia – OIM Organizzazione Internazionale per le Migrazioni

Ore 14.30 – 16.30
La tratta di esseri umani: indicatori ed emersione delle potenziali vittime
Docente: dott.ssa Marzia Gotti – Associazione LULE Onlus

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on-line entro il 15 giugno.