"Passi" - Spettacolo teatrale

Spettacolo a cura delle classi 5°A e 5°B della scuola primaria "A. Stradivari" di Cremona.

Alla fine di una tappa della vita, che corrisponde ai cinque anni della scuola primaria, le docenti hanno programmato di svolgere con gli alunni il tema “Passi”.

I Passi, ovvero ciò di cui si compone una camminata, rappresentano in questo percorso sia il dirigersi “verso”, sia il prendere consapevolezza, in diverse situazioni, di una andata e di un ritorno, sia il partire e il lasciare, sia il fare esperienza. Fare esperienza significa conoscere quello che c'è all'esterno, ma anche quello che c'è all'interno e che la conoscenza rivela. Viene associata la parola Passi alla parola Vita, come metafora della crescita e ricerca di sé stessi, ricca di aspettative e di desideri, di imprevisti e di difficoltà, di traguardi raggiunti e mancati, di emozioni vissute e da vivere. Per crescere bisogna creare relazioni, comunicare con gesti, parole, sguardi, ascoltare i sentimenti per dare loro un nome, usare il proprio corpo e il tempo.

“Viaggiare è camminare verso l'orizzonte, incontrare l'altro, e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino” - Luis Sepulveda

Quindi Passi nello Spazio, Passi nel Tempo, nella Fantasia, nella Realtà, alla scoperta di Se Stessi, alla scoperta degli Altri, nei vari linguaggi.

05/06/2018

Ore 21:00