Cantieri Sportivi

Il Comune di Cremona sostiene la promozione dello sport per i giovani in continuità con il progetto "Mi gioco la possibilità - ExSportAbile e lo sport inclusivo a Cremona", favorendo la diffusione del progetto CANTIERI SPORTIVI che ha lo scopo di coinvolgere giovani che non praticano sport, in particolare bambini e adolescenti con situazioni di disagio, di origine straniera o appartenenti a famiglie di modeste condizioni economiche, in attività sportive con una forte valenza educativa e finalizzate a fare acquisire abitudine e desiderio di uno stile di vita attivo.

I cantieri si propongono di favorire la socializzazione intorno ad un interesse comune, la costruzione di legami con adulti significativi, l'attenzione alla cura del corpo, l'adozione di uno stile di vita attivo.

Le attività vengono promosse da una rete di società sportive del territorio cremonese:

Capofila: Sansebasket Ass. Dil.

Partners: UISP Comitato di Cremona, ASD Polisportiva Corona, Cooperativa Cosper, Cooperativa Nazareth

Gli sport proposti all’interno del progetto sono diversi, tra cui basket, pallavolo, attività multisport, arti marziali cinesi, calcio, judo, rugby, danza, tennis, parkour, baskin….

Le tariffe applicate variano da società a società e tengono conto delle condizioni economiche delle famiglie.

Alle scuole, ai servizi di doposcuola e agli operatori dei servizi sociali comunali viene chiesto di individuare i bambini e giovani che potrebbero essere coinvolti nell’attività.

Per garantire il raccordo tra questi soggetti, le famiglie e le società sportive della rete, all’interno del progetto sono stati incaricati due educatori delle cooperative Cosper e Nazareth (Stefano Macconi e Aldo Lottici) che fungono da riferimento, si occupano di interfacciarsi con le famiglie, di proporre ai ragazzi le diverse attività sportive, di supportarli inizialmente nel contatto con le strutture sportive e di svolgere un monitoraggio delle situazioni nel corso dell’anno.

Stefano Macconi (tel. 327 6880913) ed Aldo Lottici (tel. 366 8798307) sono disponibili, su appuntamento, per incontri informativi presso le scuole e saranno presenti presso lo sportello informativo di Spazio Comune l'11 e 18 settembre 2018.

Per l'anno 2018 il progetto ha ricevuto il finanziamento dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona.