BioBlitz al PLIS del Po e del Morbasco

Versione stampabileVersione PDF
Lanca del Bosconello

Sabato 19 maggio all'interno del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) del Po e del Morbasco, nelle aree comprese tra la Lanca Livrini e la Lanca del Bosconello, si svolgerà il BioBlitz2018 – Esploratori della Biodiversità per un giorno.

L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti costituiranno un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, che saranno accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di università e associazioni scientifiche. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a mappare la biodiversità delle aree protette lombarde.

La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria solo per gruppi e classi scolastiche da fare entro le ore 16 di giovedì 17 maggio al Settore Sviluppo Lavoro - Area Omogenea e Ambiente tel. 0372/407672 0372/407521 areavasta@comune.cremona.it. Per tutti i blitz in programma il ritrovo è al parcheggio delle Colonie Padane, via del Sale, 60.

All’edizione del BioBlitz2018 – Esploratori della Biodiversità per un giorno, evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde, giunto quest’anno alla sua terza edizione, hanno già aderito 48 aree protette, tra riserve, parchi e PLIS lombardi, tra i quali quello del Po e del Morbasco, che organizzeranno numerose attività e visite guidate con gli esperti botanici e faunisti.

 

Programma dei Blitz

Osservazione di uccelli, mammiferi, anfibi e rettili del Parco del Po e del Morbasco con gli esperti Riccardo Groppali e Gianluca Vicini

Alla scoperta della fauna locale nel contesto del PLIS (dalle 9 alle 10,30, ritrovo alle ore 8,45)

 

Alla scoperta del contesto ambientale e della flora locale con l’esperta Cinzia Galli

Una passeggiata nel Parco per scoprire e osservare l’ambiente e la flora locale del Parco spiegando le caratteristiche dell’area (dalle 10,30 alle 12, ritrovo alle ore ore 10,20)

 

Osservazione di lepidotteri, insetti e piante nutrici del Parco del Po e del Morbasco con gli esperti Cristina Bertonazzi e Fabrizio Fonali

Alla scoperta di insetti, farfalle e piante nutrici nel corso di una piacevole passeggiata all’interno del PLIS (dalle 14 alle 15,30, ritrovo alle ore 13,45)

 

Osservazione di uccelli, mammiferi, anfibi e rettili del Parco del Po e del Morbasco con l’esperto Fausto Leandri

Alla scoperta della fauna locale nel contesto del PLIS (dalle 15,30 alle 17, ritrovo alle ore 15,20)

 

Per informazioni sul PLIS del Po e del Morbasco: https://www.comune.cremona.it/node/463096

 

 

Tipologia
News
Categoria di News