Avviso di selezione per la concessione dell’area sita nel Parco delle Colonie Padane individuata catastalmente al fg. 106 – mapp. 22/parte

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Data di pubblicazione: 

03/05/2018

Data di Scadenza: 

17/05/2018 - 11:00

L’Amministrazione comunale intende promuovere la realizzazione di un punto di ristoro a servizio e nell’interesse di coloro che frequentano, a qualsiasi titolo, il Parco delle Colonie Padane.

A tale riguardo viene messa a disposizione l’area ubicata a piano terra della palazzina storica così come individuata nell’allegata planimetria, dotata di allacci, zona ristoro e relativi servizi.

CONDIZIONI:

  • non potrà essere realizzata nessuna struttura anche di tipo precario. Lo spazio dato in concessione potrà essere allestito esclusivamente mediante arredi mobili;
  • l’attività consisterà nella somministrazione di alimenti e bevande fino a 21° (esclusa quindi la somministrazione di bevande superalcoliche) e sarà quindi sottoposta alla disciplina delle normative vigenti ed in particolare della L.R. 6/2010;
  • durata della concessione: dal 1° giugno al 31 luglio 2018 con possibilità di proroga per un massimo di mesi 1 (uno).
  • orario di apertura: non oltre le ore 10.00= e sino alle ore 19,00=, tutti i giorni.
  • non sono ammesse operazioni di cottura e friggitoria, fatta eccezione per il mero riscaldamento dei cibi.
  • è vietata l’installazione di apparecchi da gioco di cui all'art. 110 commi 6 e 7 del Testo unico di pubblica Sicurezza (R.D. 773/1931 e smi)
  • l'offerente deve essere in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei requisiti previsti dagli artt. 65 -66 della L.R. 6/2010 e dall'art. 71 D.Lgs 59/2010
  • canone:  il canone mensile stimato a base di gara per l’area concessa ammonta ad €. 710,85=, più IVA di Legge.

OFFERTE

Termine di ricezione delle offerte: ore 11,00 del giorno 17 maggio 2018

  • Modalità di partecipazione e recapito dei plichi: la documentazione (di seguito meglio specificata) e l’offerta economica richieste per la partecipazione dovranno essere recapitate in un unico plico sigillato presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – P.zza del Comune, 8 – 26100 – Cremona – Italia; il plico dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro il termine su indicato per la ricezione delle offerte. Il plico potrà pervenire:
    • a mezzo raccomandata del servizio postale;
    • mediante agenzia di recapito autorizzata;
    • con consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona negli orari di apertura al pubblico, che rilascerà apposita ricevuta.

Il recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile.

La data e l’orario d’arrivo dei plichi, risultanti dal timbro apposto dal Protocollo Generale dell’Ente, fanno fede ai fini dell’osservanza del termine utile per la ricezione dei plichi. La data di scadenza si riferisce inderogabilmente alla consegna e non alla data di spedizione, qualunque sia il mezzo di recapito utilizzato.

L’Ente non accetterà plichi che dovessero pervenire con spese di spedizione a carico del ricevente.

  • Modalità di preparazione e contenuto dei plichi: il plico, contenente la documentazione di seguito elencata, dovrà:
    • essere controfirmato con almeno due firme interessanti i lembi di chiusura;
    • essere chiuso e sigillato con ceralacca o con una striscia di carta incollata con impresso il timbro o le iniziali del concorrente;
    • recare l’indicazione del mittente/offerente;
    • recare all’esterno la dicitura: “NON APRIRE – OFFERTA  PER LA CONCESSIONE DELL'AREA SITA NEL PARCO DELLE COLONIE PADANE  – CREMONA, CATASTALMENTE INDIVIDUATA  AL FG. 106 – MAPPALE 22/PARTE .               

Il plico dovrà contenere due buste, a loro volta sigillate e controfirmate, riportanti all’esterno, rispettivamente, la dicitura: “BUSTA A – DOCUMENTAZIONE” - “BUSTA B - OFFERTA ECONOMICA”.

  • Contenuto della Busta A: la busta “A – DOCUMENTAZIONE” dovrà contenere:
    1. l’Istanza di ammissione alla gara, redatta secondo il modello di cui all’A) al presente Avviso, debitamente sottoscritta dal concorrente, alla quale deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
    2. l’informativa ex art.13 D.Lgs n.196/2003 in materia di protezione dei dati personali, debitamente datata e sottoscritta (vedi modulo allegato B);
    3. la procura speciale in originale o in copia autenticata (solo nel caso in cui il concorrente partecipi alla gara a mezzo procuratore).
  • Contenuto della Busta B: La busta “B - OFFERTA ECONOMICAdovrà contenere:
    1.  l'offerta economica, redatta in carta legale (marca da bollo da euro 16,00) e secondo il modello di cui all.C);
      All’offerta economica dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Irrevocabilità delle Offerte: l’offerta alla quale avrà fatto seguito l’aggiudicazione si riterrà vincolante ed irrevocabile per l’aggiudicatario per un periodo di tempo non inferiore a 180 giorni successivi alla data di aggiudicazione.

Apertura offerte e soggetti ammessi all’apertura: la seduta pubblica di apertura delle offerte è prevista per le ore 12 del giorno 17 maggio 2018  alle ore 9,00 presso la sede dell’Ufficio Appalti – via Aselli n.13; potranno partecipare alla seduta gli offerenti o i legali rappresentanti degli stessi ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

CRITERIO AGGIUDICAZIONE, PROCEDURA E MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA GARA

Il criterio di aggiudicazione è determinato sulla base del canone mensile più elevato

Il Presidente di gara, preso atto dei plichi pervenuti e verificate le generalità dei presenti alla seduta, provvederà:

    1. a dare lettura integrale del presente Avviso (salvo espressa rinuncia dei presenti) e a fornire eventuali chiarimenti in merito alla procedura da eseguirsi;
    2. alla verifica della regolarità formale dei plichi ed alla eventuale esclusione di concorrenti i cui plichi non risultino pervenuti in tempo utile o che non siano stati predisposti secondo le modalità indicate;
    3. all’apertura dei plichi ammessi ed alla verifica della documentazione contenuta rispetto alle prescrizioni del presente Avviso;
    4. alla lettura delle offerte economiche presentate ed alla redazione di una graduatoria provvisoria in base alle stesse.

La graduatoria delle offerte e la proclamazione dell’aggiudicatario provvisorio, saranno formalizzate tramite redazione di apposito verbale di gara.

Il verbale di gara ha valore provvisorio, essendo subordinata la stipula dell’atto di concessione al provvedimento di aggiudicazione definitiva da parte dell’Ente, previa verifica dei requisiti di partecipazione da comprovare a cura dell’aggiudicatario.

L’aggiudicazione definitiva al migliore offerente sarà subordinata alla verifica delle seguenti condizioni:

    1. che a carico dell’offerente (o nel caso di società o altri Enti a carico del/i legale/i rappresentante/i e amministratori muniti di rappresentanza) non siano state pronunciate condanne con sentenze passate in giudicato per reati per i quali è prevista l’applicazione della pena accessoria dell’incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione e che non
    2. esistano cause ostative di cui al Libro I, Titolo I, Capo II del D.Lgs.159/2011 comportanti gli effetti di cui all’art.67 dello stesso Decreto;
    3. dell’insussistenza dello stato di interdizione o inabilitazione e che a carico dell’offerente non siano in corso procedure per la dichiarazione di nessuno di tali stati;
    4. che l’offerente non si trovi in stato di liquidazione o di fallimento e che non abbia presentato domanda di concordato preventivo e che tali procedure non si siano verificate nel quinquennio antecedente l’asta;

Condizioni di concessione  dell'area:

  1. l’area sarà concessa a corpo, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, con i relativi pesi ed oneri, accessioni e pertinenze, servitù attive e passive, anche se non dichiarate, tanto apparenti che non apparenti; lo stato dell'immobile sarà quello risultante dalla data di consegna dello stesso, senza che possano essere fatte eccezioni o riserve;
  2. l’Amministrazione alienante non fornisce garanzia su ogni possibilità di utilizzo e sul futuro valore dell’immobile ceduto;
  3. l’atto è soggetto ad IVA
  4. le spese contrattuali, comprese quelle accessorie per imposte, bolli, eventuali modifiche catastali e le relative imposte,  etc., saranno interamente poste a carico dell’aggiudicatario e dovranno essere versate all’atto della stipula del relativo contratto; l’importo esatto e le modalità di versamento saranno formalizzati all’aggiudicatario in occasione della comunicazione della data fissata per la stipula del contratto;
  5. dalla data di sottoscrizione si trasferiranno all'aggiudicatario le imposte, tasse ed oneri di ogni specie relative all'immobile;
  6. l’esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa concessa, oneri di qualsiasi genere – ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici – per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti e comunque non evidenziati in perizia, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dell’immobile; la presentazione di un’offerta implica esplicita accettazione della situazione giuridica, edilizia ed urbanistica in essere in relazione all’immobile per cui viene presentata l’offerta, ed esplicita assunzione di tutti gli eventuali oneri e rischi.

In caso di mancata stipulazione del contratto per causa imputabile all’aggiudicatario, l’Ente, ferma restando ogni possibile richiesta di risarcimento del danno, tratterrà senza alcuna formalità la caparra del primo classificato, che si intenderà decaduto dall’aggiudicazione. In tale caso il Comune di Cremona potrà, a suo insindacabile giudizio, indire una nuova gara alle stesse condizioni della precedente, ovvero aggiudicare l’immobile al soggetto che abbia presentato la seconda migliore offerta.

Il Comune di Cremona si riserva, comunque, in ogni momento della procedura e fino alla stipula del contratto - per motivate ragioni - la facoltà di sospendere e/o non dare ulteriore corso agli atti della procedura di gara e all’aggiudicazione, senza che gli offerenti o l’aggiudicatario possano avanzare alcuna pretesa, fermo restando l’obbligo alla restituzione delle cauzioni conformemente a quanto disposto nel presente Avviso.

Gli offerenti non potranno altresì avanzare alcuna pretesa nei confronti del Comune di Cremona per mancato guadagno e/o per costi sostenuti per la presentazione dell’Offerta.

OBBLIGHI SPECIFICI DEL CONCESSIONARIO

Il concessionario si impegna a rispettare tutte le condizioni previste dal presente avviso e a presentare allo Sportello Unico Imprese del Comune di Cremona apposita SCIA mediante il portale impresainungiorno.gov.it, prima dell'inizio dell'attività.

Altre informazioni:

  • La mancata osservanza anche di una sola delle condizioni e prescrizioni su riportate o la mancata presentazione anche di uno solo dei documenti richiesti, comporterà l'esclusione del concorrente dalla gara.
  • L’Amministrazione si riserva di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
  • I soggetti interessati alla restituzione dei documenti prodotti per la partecipazione alla presente gara sono    pregati di allegare una busta affrancata.
  • Non saranno ammesse offerte per persone da nominare, né offerte in diminuzione sui valori a base d’asta.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Informativa privacy: ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; per il trattamento e l’utilizzo dei dati forniti e raccolti in occasione del presente procedimento (la cui finalità è quella di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi) si rinvia a quanto esplicitato nell’Informativa privacy allegata al presente Disciplinare.

Responsabile del Procedimento: Avv. Lamberto Ghilardi 

Allegati:

  1. Modello di istanza di ammissione alla gara
  2. Modulo informativa privacy
  3. Modello offerta economica
  4. Planimetria individuazione area.

 Cremona, 4 maggio  2018

IL DIRETTORE DEL SETTORE CENTRALE UNICA ACQUISTI
AVVOCATURA CONTRATTI PATRIMONIO
(Avv. Lamberto Ghilardi)

Allegati: 

Categoria di Bandi: 

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