Presentazione dei restauri della Cappella dei Cazzuli di Capergnanica

- Domenica 6 maggio 2018 alle ore 11:00 a Capergnanica in via Ombriano (in prossimità del cavalcavia) si terrà la presentazione dei restauri della Cappella dei Cazzuli di Capergnanica a cura di Matteo Facchi e con il patrocinio del Comune di Capergnanica.
Per la prima volta, in occasione della riapertura a seguito degli importanti interventi di restauro e valorizzazione voluti dall’Amministrazione comunale di Capergnanica e sostenuti da Fondazione Cariplo, Lumson spa e altri sponsor privati, gli storici dell'arte Stefania Del Nero Formenti e Matteo Facchi racconteranno ai visitatori la storia della Cappella e ne illustreranno l'architettura e gli affreschi. L’evento è curato dal Gruppo FAI di Crema.

Per maggiori informazioni crema@gruppofai.fondoambiente.it o visitate il sito http://www.faiprenotazioni.it/evento.php?eve=vokjzwszvywyvwwvv&del=vo#.Wt8zrciFMdU

- Domenica 6 maggio 2018 alle ore 14:30 a Crema, per la rassegna “L’arte di costruire strumenti musicali nel territorio cremasco”. L’arte organaria al Museo Civico Cremasco e la collezione di strumenti della Sala musicale “Giardino” a cura di Pietro Pasquini.
Un pomeriggio con il FAI per scoprire come si costruisce e come funziona un organo a canne, come viene prodotto il suono e che cosa succede dentro lo strumento mentre l'organista esegue un brano. Punto di ritrovo a Crema alle ore 14:25 in Piazzetta Winifred Terni de' Gregorj 5, per visitare la sezione di Arte organaria del Museo Civico Cremasco. Seconda tappa alle ore 15:45 nell'antica “Cascina Giardino” via Macallè 16 (direzione San Michele, dopo l’Ospedale Maggiore di Crema, a destra) per vedere, 'scoprire' e ascoltare quattro diversi strumenti nella sala musicale "Giardino", aperti e illustrati nella loro meccanica e nel loro funzionamento. Si segnala che i partecipanti dovranno raggiungere tutti i luoghi dell’itinerario con mezzi di trasporto propri. L’evento è curato dal Gruppo FAI di Crema.

Per maggiori informazioni crema@gruppofai.fondoambiente.it o visitate il sito http://www.faiprenotazioni.it/evento.php?eve=vokjzxuzvzsxusxwo&del=vo#.Wt8zzMiFMdU

06/05/2018 - 11:00

Ore 11:00 a Capergnanica. Ore 14:30 a Crema.

Capergnanica
Via Ombriano
Cremona , CR
Cremona IT

Visita a contributo libero.

Evento nella Rassegna: