Avviso di selezione pubblica per la formazione di due graduatorie per la figura professionale di Istruttore Educatore (categoria c1), da utilizzare per assunzioni a tempo determinato presso le scuole per l’infanzia e gli asili nido comunali

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

09/04/2018

Data di Scadenza: 

04/05/2018
ATTENZIONE: gli esiti della selezione sono disponibili in fondo a questa pagina nella sezione "Esiti"

 

IL DIRIGENTE DEL SETTORE GESTIONE GIURIDICO AMMINISTRATIVA ED ECONOMICA DEI RAPPORTI DI LAVORO

In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 580 di registro, del 6 aprile 2018;

visti:

  • il D.Lgs 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;
  • il D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487, integrato e modificato;
  • il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165, integrato e modificato;
  • il vigente C.C.N.L. dei dipendenti del comparto Regioni-Autonomie Locali;
  • il Regolamento per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive vigente presso il Comune di Cremona;
  • la legge 30 ottobre 2013 n. 125 “Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni” (legge di conversione del DL 101/2013);

RENDE NOTO

è indetta selezione pubblica, per colloquio, per la formazione di due graduatorie - una per le Scuole Infanzia ed una per gli Asili Nido comunali– per la figura professionale di ISTRUTTORE EDUCATORE (categoria C1) da utilizzare, in relazione alle effettive esigenze di servizio, per assunzioni a tempo determinato (conferimento di incarichi annuali e di breve durata).

REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

  1. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell' Unione Europea o cittadinanza di paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001 e successive modifiche (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana);
  2. età non inferiore agli anni 18;
  3. non essere escluso dall'elettorato politico attivo;
  4. non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
  5. idoneità fisica all'impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto da ricoprire;
  6. posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare (per i cittadini soggetti all’obbligo di leva);
  7. non aver riportato condanne per delitti che comportino, quale misura accessoria, l’interdizione dai pubbici uffici, ovvero condanne per i delitti di cui all’art. 15 della legge 55/90, come successivamente modificata; quest’ultima non trova applicazione nel caso in cui sia intervenuta la riabilitazione alla data di scadenza della selezione.
  8. Titolo di studio:
  • a) per graduatoria Scuole Infanzia: Diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio o Diploma di Maturità Magistrale o Diploma di Maturità rilasciato da Liceo Socio-Psico-Pedagogico oppure Maturità Professionale di Assistente Comunità Infantili comprensivo del titolo di “abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio” rilasciato da Scuole Magistrali legalmente riconosciute, o titoli equipollenti comunque abilitanti all’insegnamento nelle scuole di tale ordine, ai sensi di legge. Si precisa che i sopra elencati Diplomi sono validi ai fini dell’insegnamento se conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002; oltre tale data è necessario il Diploma di Laurea in Scienze della Formazione Primaria- indirizzo Scuole Infanzia- o titoli equipollenti così come previsto dalla normativa vigente in materia.
  • b) per graduatoria Asili Nido: Diploma di Vigilatrice d’Infanzia o Assistente per l’Infanzia o Puericultrice o Diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio o Diploma di Istituto Magistrale o Diploma di Maturità rilasciato da Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma di Dirigente di Comunità o di Assistente di Comunità Infantili o di Tecnico dei Servizi Sociali oppure Diploma di Laurea in Pedagogia, o in Scienze dell’Educazione o in Scienze della Formazione Primaria oppure Diploma Universitario di Educatore Comunità Infantili.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.

La Commissione potrà disporre in ogni momento, con atto motivato, l’ esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Coloro che intendono partecipare alla selezione dovranno far pervenire domanda, redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta, all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona- entro il termine perentorio di venerdì 4 maggio 2018 (termine perentorio anche per le domande pervenute tramite posta) specificando esattamente in quale graduatoria intendono essere inseriti (Scuole Infanzia o Asili Nido).

l candidati interessati ad entrambe le graduatorie dovranno presentare due distinte domande (una per ogni singola graduatoria) utilizzando lo schema allegato al presente avviso.

Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:

  • presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona- piazza del Comune, 8- 26100 Cremona (negli orari di apertura al pubblico dello sportello)
  • invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona- Settore Gestione Rapporti di Lavoro- piazza del Comune, 8- 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all’Ente entro la data sopra indicata)
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente).

La domanda potrà altresì essere inviata mediante piattaforma telematica Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Cremona (accedendo al sito www.comune.cremona.it - servizi online). Per tale modalità di invio è necessario essere in possesso della Tessera Sanitaria (Carta Regionale dei Servizi)-Carta Nazionale dei Servizi e del relativo PIN.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda allegato e dovrà essere sottoscritta dal candidato.

Ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, i concorrenti portatori di handicap dovranno specificare, nella domanda di partecipazione alla selezione, l’eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonchè l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi al fine di sostenere la prova d’esame.

DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA

Alla domanda dovrà essere allegato il titolo di studio, tra quelli previsti dall’avviso di selezione, ovvero certificato rilasciato dalla competente autorità scolastica attestante il titolo di studio conseguito ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi della normativa vigente in materia (autocertificazione) nonché il curriculum professionale, sottoscritto dal candidato, contenente tutte le indicazioni in ordine all'attività professionale, di studio e di lavoro del concorrente.

Ai sensi della Legge 23 Agosto 1988 n. 370 i documenti sopra elencati non sono soggetti all'imposta di bollo.

Ai sensi del D.Lgs 196/03, l’Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione.

CRITERI DI SELEZIONE E CONVOCAZIONE PER LA PROVA D’ESAME

La selezione per la formazione delle graduatorie di merito (una per le Scuole Infanzia e una per gli Asili Nido) in base alle quali verranno effettuate le assunzioni a tempo determinato, sarà effettuata, sulla base dei criteri formulati dalla commissione esaminatrice e giudicatrice, mediante un colloquio volto a verificare il possesso della professionalità richiesta per il posto da ricoprire ( in relazione alla tipologia di Scuola di assegnazione) con particolare riferimento a quanto segue:

  • elementi di pedagogia e psicologia dell’età evolutiva
  • conoscenze generali di puericultura ed igiene
  • il ruolo professionale dell’educatore

A parità di punteggio ottenuto nello svolgimento del colloquio, si applicheranno i criteri di preferenza previsti dalla normativa vigente in materia di accesso al pubblico impiego, ovvero:

  • a) numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
  • b) minore età del candidato (solo nel caso di ulteriore parità).

L’elenco degli ammessi alla selezione unitamente alle date di svolgimento dei colloqui che si terranno, orientativamente, nel mese di maggio 2018, verrà reso noto mediante pubblicazione sul sito web dell’Ente (www.comune.cremona.it) nonché all’Albo Pretorio Elettronico.

Alla prova d'esame i concorrenti dovranno esibire un documento legale di identità con fotografia.

FORMAZIONE GRADUATORIE DEI CONCORRENTI DICHIARATI IDONEI E ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO (incarichi annuali e di breve durata)

Si precisa che gli aspiranti inseriti nelle due graduatorie, al momento della presa in servizio saranno invitati a regolarizzare la loro posizione relativamente alla documentazione necessaria all’assunzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

Si precisa, inoltre, che per gli incarichi annuali e’ consentita una sola rinuncia all’incarico per ogni anno scolastico. La mancata accettazione di un incarico full-time o part-time presso gli Asili Nido o le Scuole Infanzia, verrà considerata rinuncia a tutti gli effetti e pertanto l’Istruttore Educatore rimarrà a disposizione solo per supplenze di breve durata.

Le graduatorie formulate dalla commissione esaminatrice e giudicatrice avranno validità per gli anni scolastici 2018-2019, 2019-2020, con facoltà dell’Amministrazione di riformularle prima del termine o di prorogarle per un ulteriore anno scolastico.

Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Gestione Rapporti di Lavoro (Piazza del Comune n. 8 - 3° piano - Tel. 0372/ 407281 – 407020 e-mail: ufficio.concorsi@comune.cremona.it)- avviso è pubblicato sul sito web del Comune di Cremona: www.comune.cremona.it.

Cremona lì, 6 aprile 2018

IL DIRETTORE DEL SETTORE GESTIONE GIURIDICO AMMINISTRATIVA ED ECONOMICA DEI RAPPORTI DI LAVORO
(il Dirigente: Maurilio Segalini)