Cremona Bike Tours - Vie d’acqua cremonesi (da Cremona a Pizzighettone)

Vie d’acqua cremonesi (da Cremona a Pizzighettone)

Dal centro di Cremona l’itinerario si snoda attraverso un percorso naturalistico di grande suggestione lungo le anse dei fiumi Po e Adda e prosegue fino a Crotta d’Adda dove si trova la maestosa villa Stanga, proprietà dell’omonima nobile famiglia.

Costeggiando il fiume Adda si giunge al borgo murato di Pizzighettone: l’ingresso in città avviene attraverso la porta del Soccorso, da dove ha inizio la visita guidata che comprende la Parrocchiale di San Bassiano, il museo civico ricco di testimonianze archeologiche romane, la cerchia muraria con le casematte, il museo delle prigioni e la torre del guado dove fu imprigionato il re di Francia.

Dopo il pranzo degustazione si riprende la via per Cremona facendo tappa in prossimità del canale navigabile un tempo destinato a diventare uno snodo commerciale da Cremona e Milano.

10/06/2018

Ritrovo presso Infopoint in orario da stabilire

Ritrovo presso Infopoint
Piazza del Comune