Incentivi per investire a Cremona, tutto in una Guida

Nuova energia alle imprese. L’Amministrazione comunale ha presentato alle categorie economiche la Guida agli incentivi e alle agevolazioni per chi vuole investire a Cremona. Erano presenti, nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, il Sindaco Gianluca Galimberti, la Vice Sindaco Maura Ruggeri, gli Assessori Andrea Virgilio, Maurizio Manzi e Barbara Manfredini, il Segretario Generale Gabriella Di Girolamo, i dirigenti Mara Pesaro, Marco Masserdotti, Marco Pagliarini, Mario Vescovi e i rappresentanti degli istituti di credito, del DUC (Distretto Urbano del Commercio), delle associazioni dei professionisti, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni di categoria e delle agenzie immobiliari.

“In questa pubblicazione - ha detto il Sindaco - abbiamo sintetizzato in modo schematico gli incentivi e le agevolazioni a disposizione di imprese ed investitori che decidono, con l’aiuto del Comune, di scommettere su Cremona. Si tratta di uno strumento agile per la diffusione e la condivisione di importanti misure, fiscali e non fiscali, che hanno l’obiettivo di favorire la crescita del capitale territoriale. La città di Cremona così punta su sviluppo, economia e lavoro”.

La guida contiene la descrizione di agevolazioni per attività in centro città (tra cui la riduzione degli oneri, le agevolazione per l'IMU, la riduzione per richieste di aree standard, flessibilità di destinazione d’uso e degli interventi edilizi), in comparti produttivi (agevolazione IMU e TARI), in aree dismesse (agevolazione IMU) e su tutto il territorio comunale (riduzione oneri e agevolazioni). A tutte queste azioni si aggiunge un lavoro intenso di sburocratizzazione delle procedure e di digitalizzazione dei processi.

In questo percorso l’Amministrazione ha coinvolto anche gli istituti di credito che possono offrire, accanto alle agevolazioni comunali, specifiche misure di sostegno agli investimenti. La guida, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, è stata realizzata dal Settore Sviluppo Lavoro, in collaborazione con l’Unità di staff Economico Finanziario e Fiscalità, l’Unità di staff Urbanistica e Area Omogenea e il Servizio Comunicazione del Comune.

Clicca qui per scaricare la guida.

Progetti:

Categoria di News