A Cremona c’è “Arte in Movimento” e tanto altro

Versione stampabileVersione PDF
Allo scoperta della campagna in bicicletta

Visite classiche a prezzi scontati, visite dedicate agli affreschi della Cattedrale, itinerari su due ruote per un fuori porta, iniziative dedicate agli amanti di arte e sport combinati: sono queste le proposte per la primavera e l’estate con cui l’Infopoint di piazza del Comune, grazie alla gestione di Target Turismo, invita turisti e amanti della città ad andare alla scoperta di scorci antichi e ricchi di storia che non smettono mai di stupire.

Si parte con le visite guidate alla Cattedrale nell’ambito dell’iniziativa “Il Pordenone a Cremona”. Tutti i sabati e le domeniche alle 12, dal 24 marzo al 10 giugno, una guida sarà a disposizione per illustrare gli aspetti architettonici ed artistici del Duomo, con particolare attenzione alle opere di Giovanni Antonio de' Sacchis detto il Pordenone (Pordenone 1483 – Ferrara 1539) e al ciclo cinquecentesco della navata centrale. Le visite si svolgeranno contemporaneamente all’evento “Salita al Pordenone” in corso alla basilica di S. Maria di Campagna di Piacenza, con interessanti rimandi fra le due città. L’iniziativa è inserita nel progetto “Aperti per voi” (la Cattedrale resta aperta in pausa pranzo), resa possibile grazie ai volontari del Touring Club. Il ritrovo è all’Infopoint.

Per gli amanti delle due ruote, prende il via Cremona bike tours, quattro itinerari per chi desidera scoprire il territorio da un punto di vista naturalistico, storico e gastronomico in bicicletta. Due accompagnatori e una guida turistica affiancheranno i biker in itinerari dai 40 ai 50 km, tra piste ciclabili, qualche tratto sterrato e pochissimi attraversamenti su strade statali, alla scoperta di luoghi solitamente chiusi al pubblico, come ville, cascine, palazzi e chiese, in un contesto che coniuga arte, natura e benessere. Ogni itinerario prevede una tappa ristoro per degustare le specialità gastronomiche del territorio. Punto di partenza è l’Infopoint di piazza del Comune, dove chi fosse sprovvisto di bici potrà noleggiarne una. Questo il programma:

  • Domenica 8 aprile: Pedalando lungo il Naviglio Civico (da Cremona a Monasterolo), 42 km
  • Domenica 22 aprile: Social Vintage Mistery BIKE Tour (da Cremona a Stagno Lombardo) 36 km
  • Sabato 20 maggio: Avventura nella golena del Po: per famiglie con bambini da 7 anni (da Cremona a Bonemerse) 22 km
  • Domenica 10 giugno: Vie d’acqua cremonesi (da Cremona a Pizzighettone) 48 km

Per chi ama lo sport a corpo libero, c’è Arte in movimento: innovativi itinerari a piedi fra sport, arte e cultura. Con una camminata veloce in compagnia di un istruttore sportivo sarà possibile raggiungere il luogo da visitare illustrato da una guida turistica. Conclusa la visita, un allenatore specializzato presenterà un sport che i partecipanti potranno sperimentare. L’iniziativa, organizzata da Target Turismo e Cremona Sotterranea nell’ambito della rassegna “Cremona Sotto&Sopra”, non richiede preparazione atletica particolare. Ecco gli appuntamenti:

  • Domenica 15 aprile - Partenza dal quartiere Villetta verso Palazzo Mina Bolzesi, visita al suggestivo giardino e alla ghiacciaia sotterranea, scherma nel cortile dell’edificio
  • Domenica 29 aprile - Partenza dalla chiesa di S. Francesco verso il vecchio ospedale di piazza Giovanni XXIII e i suoi sotterranei, yoga nel chiostro della chiesa del Foppone
  • Sabato 12 maggio - Chiese di S. Omobono e di S. Agostino e visita dei sotterranei, a seguire nordic walking (chiamato anche pole walking, in italiano camminata con bastoni)
  • Domenica 27 maggio - Partenza dalle Colonie Padane verso il Torrazzo e salita, cardiofitness (insieme di esercizi che aiuta a migliorare il sistema cardiorespiratorio)
  • Domenica 3 giugno - Partenza dal quartiere S. Ambrogio verso Palazzo Grasselli e percorso nei suoi sotterranei, pilates intorno al roseto del giardino.

 

SCOPRIRE CREMONA CON LA WELCOME CARD

Tutti i sabati e le domeniche, inoltre, alle 14,30 partono visite guidate di Cremona gratuite per chi possiede la Welcome Card, carta sconti che offre a turisti e residenti agevolazioni a musei, teatri, monumenti e interessanti riduzioni e promozioni nei negozi del centro storico. Per acquistare la Welcome Card, conoscere l’elenco delle agevolazioni e partecipare a una visita guidata basta rivolgersi all’Infopoint di piazza del Comune.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

CREMONA INFOPOINT

Tel. 0372 407081 - Cell. 347 6098163

Facebook: Cremona Infopoint

www.turismocremona.it

 

Tipologia
News
Categoria di News