Musica al Museo, domenica Concerto di chitarra

Versione stampabileVersione PDF
Locandina concerto 18 marzo

La terza domenica del mese, per la rassegna Musica al Museo, è dedicata ai concerti per chitarra. Il 18 marzo, alle 11, nella Sala Manfredini del Museo Civico “Ala Ponzone” si tiene il Concerto degli studenti della Masterclass Annuale, Solisti ed ensemble “Un pizzico di Corda” dell’Istituto Istruzione Superiore Stradivari di Cremona diretto dal Maestro Francesco Molmenti.

Matteo Spagnol eseguirà brani di Mauro Giuliani (Bisceglie 1781 – Napoli 1829), Heitor Villa-Lobos (Rio de Janeiro 1887 – 1959) e Agustín Pío Barrios Mangoré (San Juan Bautista 1885 – San Salvador 1944). La Grande Ouverture op. 61, di Mauro Giuliani sarà suonata da Fabiola Miglietti, mentre Davide Moneta si esibirà col brano Invocation et Danse di Joaquin Rodrigo (Sagunto 1901 – Madrid 1999). A seguire Giacomo Giaccaglia suonerà due pezzi uno di Manuel María Ponce (Fresnillo 1882 – Città del Messico 1948), Andante da Sonata Romantica (Homaggio a Franz Shubert) e Ballade (Hommage à Chopin) diAlexandre Tansman (Łódź 1897 – Parigi 1986). Chiude il concerto l'Orchestra di Chitarre “Un pizzico di Corde” con Promenade seconda e “Il vecchio castello” da Quadri da un Esposizione di Modest Petrovič Musorgskij (Karevo 1839 – San Pietroburgo 1881) e infine la Danza Slava op 46 n. 1, di Antonín Leopold Dvořák (Nelahozeves 1841 – Praga 1904).

Prima del concerto, che, come sempre, è ad ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, il Maestro Riccardo Invernizzi presenterà la chitarra Louis David Pons (Parigi, 1822) conservata ne “Le Stanze per la Musica” del Museo Civico “Ala Ponzone” che raccoglie la Collezione di strumenti storici di Carlo Alberto Carutti. Da quest'anno infatti, la terza domenica del mese, nell'ambito della rassegna Musica al Museo, viene presentato di volta in volta uno degli strumenti della preziosa Collezione.

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News