Presentazione del libro "Lose for Life - Come salvare il paese in overdose da gioco d'azzardo"

"Lose for Life - Come salvare il paese in overdose da gioco d'azzardo" presentazione del libro a cura di Claudio Forleo e Claudia Migneco realizzato da Avviso Pubblico.

In sala sarà  presente Claudio Forleo, il co-curatore del libro, insieme all'Assessora alla Trasparenza e Vivibilità  Sociale del Comune di Cremona, Dott.ssa Rosita Viola.

Lose for Life è un progetto culturale di Avviso Pubblico, realizzato in collaborazione con Altreconomia e il Master in €œAnalisi prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione€ dell'€™Università  di Pisa.

L'€™obiettivo generale del progetto è raccogliere e offrire informazioni e aggiornamenti costanti sul fenomeno e sulle €œbuone prassi€ da seguire nei territori per circoscrivere il gioco d'€™azzardo patologico. Lo strumento principale del progetto è il libro "€œLose for Life"€, dal 21 settembre 2017 in tutte le librerie d'€™Italia, che fotografa la situazione del gioco d'€™azzardo nel nostro Paese e illustra, attraverso il contributo di esperti, magistrati, sociologi, psicologi, giornalisti, il percorso che ha condotto l'€™Italia a diventare la nazione regina del gioco. Ma non si limita solo a raccontare.

La presentazione del libro si inserisce all'interno del progetto "Gioco Sapiens" cofinanziato nell'ambito del Bando per gli Enti Locali per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d'azzardo patologico - L.R. 8/2013 Regione Lombardia D.D.U.O. 7 marzo 2017 n. 2379.

15/02/2018 - 17:00
Sala Eventi - SpazioComune
Piazza Stradivari 7
Cremona , CR
Cremona IT

Programma:

All'interno del progetto è stata costituita una rete territoriale alla quale partecipano numerosi partner pubblici e privati:

i comuni di Castelverde, Stagno Lombardo, Grontardo, Corte De Frati, Persico Dosimo, Sesto ed Uniti, Casalbuttano ed Uniti, Pozzaglio ed Uniti, Gadesco Pieve Delmona, Vescovato, Bonemerse, Pieve San Giacomo, l'Unione Lombarda Soresinese, l'Agenzia della Tutela della Salute della Valpadana, l'Azienda Sociale Cremonese, l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Cremona, la Caritas Cremonese, il Consultorio Ucipem Cremona, l'Associazione di solidarietà €œLa Zolla€, la Camera Territoriale del Lavoro di Cremona, l'Ust Cisl Asse del Po Cremona Mantova, l'Unione Italiana del Lavoro, la Cooperativa di Bessimo, il Cisvol “ Csv Cremona, la Cosper Società  Cooperativa Sociale Impresa Sociale, il Forum Territoriale del Terzo Settore - Cremona e Cremonese, l'Auser Volontariato Comprensorio di Cremona.

Accesso libero