Presentazione libro "Per quei due, ai primi passi. Tradur quadri" di Vittorio Cozzoli

Presentazione del libro "Per quei due, ai primi passi. Tradur quadri" di Vittorio Cozzoli

Intervengono:

• Vittorio Cozzoli - autore del libro
  • Gianluca Galimberti - Sindaco di Cremona
  • Giuseppe Arena - regista
  • Vittorio Cigoli - psicologo

Il libro risulta essere una via nuova al rapporto col quadro, personale, interrogante, rispondente al bisogno di dialogare intorno a cosa abbia mosso il pittore a dipingerlo ed al poeta di viverlo in modo altro rispetto quello con cui lo studiano lo storico dell'arte ed il critico d'arte.
In realtà non si sa se sia il quadro a chiamare il poeta o il poeta a cercarlo, ma, quando lo speciale incontro accade, questo 'cercarsi' trova la sua soluzione nella traduzione. Che non è la consueta risposta emotiva e neppure una lettura ideologico-culturale, ma qualcosa di più profondo cui solo il linguaggio della poesia dà forma. E non importa il tempo storico in cui il quadro fu dipinto, quanto, invece, la sua presente significazione. In questo senso il "tradur quadri" si rivela come una novità, un'originalità - non rifacendosi ad altri modelli di libri con la simile intenzione - sia per il campo della poesia sia per quello dell'arte figurativa.

02/02/2018

Salone dei Quadri