“Un’obbedienza in piedi”: sabato 13 gennaio in Comune

Il logo delle iniziative dedicate a don Primo Mazzolari

Inizia sabato 13 gennaio, alle ore 16, con la presentazione del libro Un’obbedienza in piedi di don Primo Mazzolari a Palazzo Comunale il ricco programma di iniziative dedicate al parroco di Bozzolo e organizzate da Comune di Cremona, Diocesi di Cremona e Fondazione Don Primo Mazzolari, in sinergia con il Comune di Bozzolo, per l’anno della cultura che approfondisce il Novecento. Il copioso epistolario tra don Primo Mazzolari e i vescovi di Cremona (Geremia Bonomelli, Giovanni Cazzani e Danio Bolognini), curato da don Bruno Bignami e Diletta Pasetti e pubblicato per la prima volta da Edb (Edizioni Dehoniane Bologna), verrà illustrato dai curatori, introdotto dal Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e commentato dal Vescovo di Cremona mons. Antonio Napolioni. Durante la presentazione, Roberta Benzoni leggerà alcune delle 300 lettere, molte pubblicate per la prima volta, che si trovano nel libro.

Un’obbedienza in piedi rappresenta un vero e proprio patrimonio di spiritualità, che permette di approfondire le diverse stagioni del ministero sacerdotale del parroco di Bozzolo e di mostrare il suo rapporto filiale con l’autorità ecclesiastica, senza nascondere incomprensioni e crisi. Anche i vescovi fanno emergere i loro diversi temperamenti e il loro differente approccio nei confronti di Mazzolari. L’epistolario è un utile tassello per approfondire la figura del parroco, ma anche per sondare la spiritualità cristiana come luogo di incarnazione e di decisioni, soprattutto in merito al tema tanto discusso dell’obbedienza. Le lettere mostrano la fatica della fedeltà al Vangelo e rivelano schiettezza, apertura di cuore, fiducia, sostegno, dubbi, incoraggiamenti, condivisione, ragionevolezza. Un quadro di fede e di amore alla Chiesa tutt’altro che scontato.

Sempre sabato 13 gennaio, alle ore 21, nelle chiesa di Cicognara, l’Unità pastorale ‘Beata Vergine delle Grazie’ di Cicognara, Roncadello, Cogozzo e la Fondazione “Don Primo Mazzolari” presenteranno il libro La parola che non passa di don Primo Mazzolari che raccoglie i suoi commenti ai Vangeli di un intero anno liturgico. Interverrà il curatore dell’edizione don Pierluigi Ferrari, biblista e teologo, Rettore dell’Istituto di Scienze Religiose di Cremona, Crema e Lodi.

Il ricco calendario annuale di eventi denominato Le parole di don Primo proseguirà con la prima lettura diffusa in città: il 16 febbraio, alle ore 21, in Cattedrale Dalla missione di Ivrea interpretata dalla Federazione Oratori Cremonesi.

Allegati:

Contenuto Correlato