Le parole di Don Primo - Letture e rappresentazioni mensili: Tu non uccidere

Letture e rappresentazioni mensili:

Tu non uccidere
Interpretazione di Dario Cantarelli

Interviene il Vescovo Antonio Napolioni

L'attore Dario Cantarelli rilegge "Tu non uccidere" di don Primo Mazzolari. E’ una occasione straordinaria la seconda lettura diffusa del progetto ‘Le parole di don Primo’, organizzato da Comune di Cremona, Diocesi di Cremona e Fondazione Don Primo Mazzolari nell’ambito del programma cultura dedicato al Novecento.
L’attore teatrale e cinematografico, originario di Isola Dovarese, che ha recitato nei film dei più grandi registi italiani come Pupi Avati, Nanni Moretti, Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino, con cui ha recentemente lavorato per il film Loro, presto nelle sale, leggerà alcune parti del testo "Tu non uccidere", uno dei manifesti più importanti del pacifismo cattolico del secolo scorso.

Nel libro, che è stato pubblicato da La Locusta di Vicenza in forma anonima nel 1955 per evitare a don Primo provvedimenti ecclesiastici, dato il divieto di divulgare riflessioni che riguardassero temi sociali, il «parroco d’Italia» condensa una tormentata riflessione sulla guerra, maturata nel fuoco dei drammi del Novecento. Il testo ebbe una forte risonanza nei più disparati contesti culturali e due anni dopo venne pubblicata una seconda edizione, sempre in forma anonima, tenendo conto delle reazioni suscitate. Solo dopo la sua morte il volume conobbe la firma dell’autore. Il libro è stato tradotto recentemente in cinese.

02/03/2018

Ore 21:00