Cremona bellissima 2019: un anno di mostre e di eventi

Versione stampabileVersione PDF

Santa Maria della Pietà: un anno di mostre e di eventi

Il Centro culturale Santa Maria della Pietà si conferma, per tutto l’anno, luogo di tantissime mostre ed eventi.
Il ricco cartellone 2019 presenta nella prima parte dell’anno eventi di grafica, di illustrazione e fumetto. A seguire Santa Maria della Pietà diventerà lo spazio espositivo per manifestazioni a tema ed infine sede di esposizioni ed eventi formativi.

Elenco degli eventi che si svolgeranno al Centro Culturale S. Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII Cremona)
 

Dall'8 dicembre 2018 al 3 febbraio 2019
CAOS mostra internazionale di illustratori contemporanei

Organizzatore: Associazione Tapirulan - sito web: www.tapirulan.it
Ingresso a pagamento

La Mostra internazionale di illustratori contemporanei è ormai un appuntamento tradizionale per la città di Cremona. Il tema dell’esposizione di quest’anno è CAOS".
La mostra è divisa in due sezioni: nella prima sono esposti 48 illustratori selezionati attraverso il concorso internazionale organizzato da Tapirulan; nella seconda l’allestimento è riservato interamente alle opere di Mordillo, celebre artista argentino, protagonista di una retrospettiva
delle sue illustrazioni più significative, a partire dagli esordi negli anni ’50 fino ai lavori più attuali.
A queste due mostre se ne aggiunge una terza presso lo Spazio Tapirulan: una personale, in questo caso quella di Victoria Semykina che ha vinto la precedente edizione del concorso.


Dal 9 febbraio al 31 marzo 2019
SUPEREROI E NON! divinità di una moderna mitologia

Organizzatore: Centro Fumetto A. Pazienza - sito web: www.cfapaz.org
Ingresso libero

La mostra organizzata dal Centro Fumetto Andrea Pazienza propone alcuni dei capolavori che hanno rivoluzionato il fumetto supereroistico negli anni ottanta.
Il Batman oscuro che ha avuto così tanto successo nel cinema contemporaneo, capolavori come “Watchmen” o come “Daredevil: born again” nascono tutti da fumetti pubblicati negli anni ottanta.
Attraverso un ricco percorso di tavole originali e riproduzioni, saranno celebrati i fumetti che hanno rinnovato un genere.
E’ previsto anche un omaggio a Stan Lee, il creatore di tantissimi personaggi Marvel, recentemente scomparso.

 

Dal 6 al 14 aprile 2019
CREMONA BRICKS mattoncini all’ombra del torrazzo

Organizzatore: Cremona Bricks - sito web: www.cremonabricks.it
Ingresso libero

Anche per quest’anno il Gruppo CremonaBricks propone in esposizione le opere dei propri soci e non solo, tutte realizzate in mattoncini Lego.
Saranno costruzioni nel segno della continuità con gli anni passati, in una ottica di continuo sviluppo e miglioramento dei temi realizzati e che già sono stati apprezzati da migliaia di visitatori.

 


Dal 27 aprile al 26 maggio 2019
ESSERE TEMPO MATERIA Paola Moglia e Brunivo Buttarelli in dialogo

Paola Moglia e Brunivo Buttarelli
Ingresso libero

RIGENERAZIONE
Oltre all’uso del materiale più vario, con attento amore alla sua natura, intelligente scoperta delle sue molteplici possibilità di manipolazione, Brunivo Buttarelli costruisce sempre una scena. Lo spazio in cui colloca le sue sculture è sempre uno spazio teatrale, già implicito nell’opera, che viene così espandendosi, racchiudendo o esponendosi come un relitto, come se da sempre lo occupasse, mentre essa nasce da una profonda e radicale trasformazione che, partendo dai suggerimenti, ma sarebbe meglio dire dalle evocazioni che essi provocano come melodie musicali nell’occhio sensibile dell’artista, vengono suggerendo sia l’edito di una lunga metamorfosi incompiuta ed incompleta, sia che essa si manifesti davanti a noi in una immobilità, fremente di segreti interni flussi di vita.
Paola Moglia alimenta la materia nelle sue tele dando vita ad un corpo, alimentando un sistema nervoso che comunica elementi della natura ed argomenti di un discorso, del pensiero,
della ricerca nell’essenza interiore al di fuori di ogni apprezzamento e giudizio, vivere nella bellezza quindi, e la pittura è solo uno di questi, vivere in armonia con l’esistente.


Dal 2 al 16 giugno 2019
DALLA BICI ALLA MOTO

Organizzatore: CAVEC
Ingresso libero

Con la mostra “dalla bici alla moto”, CAVEC (Club Amatori Veicoli d’Epoca Cremona) propone la storia della bicicletta che si è evoluta, dal 1885, in motocicletta e tricicli a motore.
Per affrontare un impegno così importante e soprattutto per garantire l’esibizione di pezzi di notevole levatura storica, oltre alla naturale collaborazione con il motoclub Torrazzo è stato raccolto il benestare dell’AVI – associazione italiana velocipedi - che raggruppa i maggiori collezionisti italiani di velocipedi. La mostra sarà l’occasione per ufficializzare l’IVCA WORLD RALLY 2021 che si terrà proprio a Cremona e per la prima volta in Italia, nel maggio del 2021.
La mostra sarà la prima in assoluto di questo tipo in Italia.


Da 22 giugno al 14 luglio 2019
SPAZIO ESPOSITIVO DEL PAF - 4a edizione del Porte Aperte Festival

Organizzatore: PAF - sito web: http://www.porteapertefestival.it/
Ingresso libero

Quarta edizione per il Porte Aperte Festival, che propone percorsi artistici e linguaggi espressivi, che vanno dalla letteratura alla musica, dal cinema al fumetto, in sintonia con la realtà del presente. Per tre giorni il pubblico può frequentare gratuitamente incontri con scrittori e
illustratori, assistere a concerti, performance artistiche e reading letterari, partecipare a workshop e tavole rotonde, visitare mostre e molto altro. Tutti gli eventi sono collocati sullo sfondo dei luoghi storici e d’arte più belli della città. In Santa Maria della Pietà sarà allestita una mostra dedicata ad autori e argomenti legati alla contemporaneità e di rilievo artistico.

 

Da 22 settembre al 27 ottobre 2019
X RASSEGNA INTERNAZONALE DI INCISIONE - CREMONA 2019

Organizzatore: Associazione Incisione Senza Confini - sito web: http://www.incisionesenzaconfini.it/
Ingresso libero

La 10^ RASSEGNA INTERNAZIONALE DI INCISIONE di CREMONA è organizzata dall’Associazione Incisione Senza Confini. La Biennale, punto di riferimento per artisti, studiosi e appassionati di ogni parte del mondo, comprende: una sezione storica intitolata “Bon à tirer”, che presenta edizioni rare dell’arte a stampa di alcuni maestri del ‘900; l’esposizione, ad invito, riservata ai grafici e incisori contemporanei italiani e stranieri, dal titolo “Nuovi approdi, con opere recenti di medio e grande formato; la mostra “Incisione Italiana Under ‘35”, composta dai lavori di una ventina di giovani emergenti provenienti da varie regioni italiane; ed infine “Ex-libris 500° Leonardo da Vinci”, che presenta una collezione di piccole grafiche ed ex libris dedicati alla figura e all’opera di uno dei più grandi geni del Rinascimento, nel 500° anniversario della morte.
Un laboratorio didattico sarà a disposizione dei visitatori e delle scolaresche per un necessario approfondimento sulle tecniche e sulla storia dell’incisione originale a stampa.


Dal 20 al 23 novembre 2019
SALONE DELLO STUDENTE Junior - XXIV edizione

Salone dello StudenteOrganizzatore: Comune di Cremona - Informagiovani - sito web: www.salone-studente.it
Ingresso libero

Il Salone dello Studente è l’annuale appuntamento di informazione e orientamento organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione con partner istituzionali e sponsor; arrivato nel 2019 alla sua XXIV edizione, è riconosciuto dalle scuole e dalle famiglie come un momento fondamentale della scelta formativa. Nel corso degli anni, il Salone dello Studente si è evoluto per mantenersi sempre al passo con i tempi e per rispondere in modo efficace alle richieste espresse dai diversi destinatari ed in particolare da ragazzi, famiglie e docenti.
Obiettivo del Salone dello Studente Junior è offrire agli studenti in procinto di scegliere il proprio percorso di studi dopo la Scuola Secondaria di Primo Grado opportunità e strumenti per orientarsi tra le differenti proposte e conoscere i servizi che operano localmente nei settori della formazione e dell’orientamento, mettendo in evidenza le eccellenze del territorio cremonese.


Da dicembre 2019 a gennaio 2020
MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI

Associazione Tapirulan


Contenuti correlati: