XIII^ Mostra internazionale di illustratori contemporanei - CIAO

Versione stampabileVersione PDF

La Mostra internazionale di illustratori contemporanei è ormai un appuntamento tradizionale per la città di Cremona e richiama ogni anno un numero crescente di visitatori.

Ospite Speciale
Tony Wolf

La mostra principale è divisa in due sezioni: nella prima sono esposti 48 illustratori selezionati attraverso un concorso organizzato dall’Associazione Tapirulan; nella seconda l’allestimento è dedicato interamente alle opere di Tony Wolf, un grande maestro dell’illustrazione, scelto come ospite e nominato presidente della giuria.

Il tema della mostra è “Ciao”: una forma di saluto amichevole e informale, il cui uso è diffuso non solo in Italia, ma è notevole in quasi tutto il mondo. Con un ciao ci si incontra, ci si presenta, ci si commiata… Come? Dove? Con chi? Perché? Tutto questo lo raccontano le immagini prodotte dalla fervida fantasia degli illustratori che hanno partecipato al concorso.

La mostra di Tony Wolf rappresenta davvero un evento straordiario perché si tratta della prima volta in assoluto in cui vengono esposte le opere originali di questo grande illustratore. Tony Wolf è uno degli autori più amati dai bambini di tutto il mondo. I suoi libri sono presenti nelle librerie di quasi tutte le famiglie, ma in pochi sanno che dietro quel nome si nasconde un pacato e riservato signore italiano, nato a Busseto (Parma) e che fin da bambino ha vissuto a Cremona…

Inaugurazione 2 dicembre 2017, ore 17.00

Incontro con Tony Wolf e gli illustratori Domenica 3 dicembre, ore 11.00

Il giorno dopo l’inaugurazione, in un clima più raccolto e meno frenetico, si svolge il tradizionale incontro tra l’ospite (Tony Wolf) e gli illustratori selezionati per la mostra. L’incontro è aperto anche al pubblico e rappresenta un’occasione importante per gli illustratori o semplici appassionati per conoscere da vicino l’artista e scoprirne il metodo di lavoro.

Date dell'evento: 

da 02/12/2017 a 28/01/2018

da martedì a venerdì
dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30
sabato e domenica
dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00
Lunedì chiuso

Centro Culturale Santa Maria della Pietà
piazza Giovanni XXIII, 1
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Programma: 

Illustratori in mostra:

Maria Attianese, Peppo Bianchessi, Davide Bonazzi, Ying-Hsiu Chen, Ece Ciftci, Andrea Dalla Barba, Cristina Damiani, Andy Robert Davies, Andrea De Luca, Marco De Masi, Angel De Pedro, Oscar Diodoro, Laurent Ferrante, Chiara Ghigliazza, Anna Grimal, Francesco Guarnaccia, Gerardo Gutierrez, Stefania Infante, Pauline Kebuck, Dowon Kwon, Chiara Lanzieri, Daniele Kong, Rosanna Merklin, Nick Ogonosky, Giada Ottone, Roberta Palazzolo, Alice Piaggio, Cristina Pieropan, Anna Pini, Giulia Piras, Claudia Plescia, Camille Pomerlo, Marco Quadri, Chiara Raineri, Natascha Rosenberg, Martina Sarritzu, Giovanni Scarduelli, Jacopo Schiavo, Victoria Semykina, Marco Spadari, Ariadna Sysoeva, Luca Tagliafico, Ilaria Urbinati, Daniele Vanzo, João Vaz de Carvalho, Lucilla Vecchiarino, Luyi Wang, Carola Zerbone.

Prezzo: 

Intero € 5,00 - Ridotto (under 18, over 65) € 3,00 - Gratuito per under 12 e soci Tapirulan - Gratuito il giorno dell’inaugurazione (2 dicembre)

Organizzatori: 

Allegati: 

Evento nella Rassegna: 

Natale di Gusto - 2017

da 02/12/2017 a 07/01/2018

Il gusto di stare insieme, di condividere emozioni, sapori e momenti normali che si fanno un po’ speciali: questa è l’idea di Natale di gusto, dedicato ai prodotti della nostra terra e allo stare bene insieme.

Che c’è di meglio, dunque, della buona tavola, dei prodotti delle tradizioni e del bello, per ravvivare le feste...

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi