Ricerca in News

Dal 2 dicembre al 7 gennaio 2018 "Natale di Gusto" a Cremona

Versione stampabileVersione PDF
Locandina Natale 2017

Il gusto di stare insieme, di condividere emozioni, sapori e momenti normali che si fanno un po’ speciali. Questo il filo conduttore delle iniziative che, da sabato 2 dicembre e fino a domenica 7 gennaio 2018, caratterizzeranno il periodo natalizio e di fine anno a Cremona. Sarà dunque un Natale di Gusto, dedicato ai prodotti della nostra terra e allo stare bene insieme.

Il programma è stato presentato nel corso di una conferenza, tenutasi questa mattina nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, presenti l'Assessore alla Rigenerazione Urbana con delega al Commercio e Turismo Barbara Manfredini, Giandomenico Auricchio, Presidente della Camera di Commercio, in rappresentanza del DUC, Giorgio Bonoli, Direttore Confesercenti di Cremona, Antonio Pisacane, Direttore di ASVICOM Cremona, Egidio Violato per Confartigianato Cremona, ed Eugenio Marchesi, Presidente dell'Associazione “Le Botteghe del Centro”. Sono intervenuti inoltre Giulio Grimozzi, Presidente del Laboratorio del Cotto, e Diana J. Apman per l'Associazione No Spreco.

Buona tavola, prodotti delle tradizioni locali, bellezze artistiche. Ecco gli ingredienti di quest’anno che vede Cremona e il suo territorio Regione Europea della Gastronomia: una mostra d’eccellenza dedicata a Luigi Miradori detto “Il Genovesino”, allestita al Museo Civico “Ala Ponzone”, una rassegna gastronomica ispirata ai suoi quadri, da gustare con gli occhi e col palato, e poi aperitivi con prodotti tipici, tasting box distribuite nei negozi, spettacoli e animazioni nel centro storico, vetrine illuminate per fare di questo speciale periodo dell'anno un momento davvero scintillante, il tutto grazie anche alla collaborazione del Distretto Urbano del Commercio (DUC). Sono oltre 40 gli eventi, compresi i mercatini, e una decina le animazioni che si susseguiranno, da segnalare, in particolare, l'area ludica in piazza Roma con il ritorno del trenino, rigorosamente elettrico, per la gioia dei bambini, una giostra tipica storica a cavalli, e una casetta in legno con dolci, prodotti tipici cremonesi ed anche East Lombardy.

Fondamentale la partecipazione di numerosi partner e soggetti istituzionali e non che ha permesso di realizzare, grazie ad un considerevole sforzo economico e ad una capacità creativa dei vari soggetti coinvolti, un programma volto innanzitutto a consolidare Cremona come città ospitale ed accogliente, nonché a valorizzare il centro storico, naturale galleria commerciale oltre che salotto della città. Oltre ai contributi del Comune, della Camera di Commercio e di privati, sono state attivate anche collaborazioni con alcune progettualità cofinanziate da Regione Lombardia sui progetti del commercio "STO@ negozi sfitti" e della cultura CULT CITY.

LUMINARIE NELLE VIE E PIAZZE DEL CENTRO STORICO

Dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 le luminarie natalizie accoglieranno turisti, clienti e cittadini nel centro storico tra musiche, eventi ed iniziative culturali. Le luminarie sono curate dall’Associazione Botteghe del Centro in accordo con il DUC. Si tratta di 215 drappi di stringhe luminose (oltre un kilometro), alle quali si aggiungono soggetti luminosi 3D posizionati a terra e una speciale pagoda. Quest'anno saranno illuminate nuove vie rispetto allo scorso anno (via Brescia, via Dante, nel tratto compreso tra la stazione ferroviaria e piazza Risorgimento, piazza IV Novembre, via Buoso da Dovara, via Ghisleri) e, in particolare, quelle di accesso al centro storico.

ABETI DI NATALE

Quest'anno saranno allestiti un albero in piazza del Comune e alberi di Natale nei quartieri della città per rappresentare la coesione tra il centro storico e le periferie.

VETRINE D'AUTORE

Grazie alla collaborazione con i proprietari dei negozi del centro storico di Cremona e di Galleria del Corso, sarà allestita, per la terza volta, una mostra d’autore itinerante con opere del Laboratorio del Cotto, in alcuni negozi sfitti e vetrine vuote del centro storico (corso Garibaldi, corso Mazzini, piazza Marconi e Galleria del Corso).

SHOPPING DI GUSTO

Grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria, dei commercianti aderenti e del progetto East Lombardy sarà possibile effettuare un'importante azione di promozione della gastronomia e dei prodotti agroalimentari locali tradizionali (PAT), a marchio DOC, DOP e IGP della nostra provincia, con un kit omaggio da lasciare a chi farà acquisti nel periodo natalizio.

APERITIVI DI GUSTO

I bar del centro faranno aperitivi di gusto in occasione del Natale, aperitivi a tema utilizzando prodotti del territorio o di East Lombardy.

NO SPRECO... DI GUSTO

La collaborazione delle associazioni di categoria e della neonata Associazione No Spreco, attraverso l'applicazione Smart City Center di Cremona, ha permesso di organizzare, per tutto il periodo natalizio, una raccolta dei prodotti rimasti in giacenza. Lo scopo è benefico così da evitare gli sprechi ed utilizzare in modo efficace le produzioni di artigiani e ristoratori.

NATALE AI MUSEI E ALLA MOSTRA DEL GENOVESINO

Dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, biglietto cumulativo per la visita alla mostra Genovesino. Natura e invenzione nella pittura del Seicento a Cremona e ai Musei “Ala Ponzone”, Archeologico e del Violino. Ingresso gratuito al Museo della Civiltà Contadina e di Storia Naturale. Il coupon invece (in distribuzione presso i negozi e nei locali che aderiscono alla rassegna gastronomica 'Il colore del gusto') dà diritto all’ingresso ridotto a 8 euro alla mostra dedicata al Genovesino e al Museo “Ala Ponzone”. Domenica 3 dicembre 2017 e il 7 gennaio 2018, prime domeniche del mese, ingresso al Museo “Ala Ponzone” e alla mostra sul Genovesino a 3 euro.

SOSTA AGEVOLATA

Saranno 380 i posti disponibili con sosta a tariffa agevolata messi a disposizione da AEM S.p.A. e da Saba S.p.A. Saba farà pagare 1 sola ora agli utenti che parcheggiano tra le ore 18 e le 20 (invece di due ore) per tutto il mese di dicembre, dal lunedì al venerdì, nel parcheggio interrato di piazza Marconi (134 posti).

AEM rende disponibili 246 posti dove gli utenti non pagheranno l’ultima ora della fascia oraria pomeridiana (dalle 18 alle 19) dal 12 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018, nelle seguenti vie del centro storico: corso Matteotti e via Bernardino Gatti, piazza Roma, via Manzoni e via San Filippo, corso Garibaldi, via XX Settembre. Viale Trento e Trieste è gratuito anche il sabato dall'11 dicembre al 6 gennaio 2018. Il parcheggio Massarotti, in via Massarotti 19, avrà la tariffa giornaliera ridotta a 4 euro fino al 2 gennaio 2018.

Allegati: 

Contenuto Correlato
Tipologia
News
Categoria di News