Spazio all'informazione: "Natale equosolidale: un consumo critico e consapevole negli acquisti di tutti i giorni e nel periodo natalizio"

Versione stampabileVersione PDF

NATALE EQUOSOLIDALE: UN CONSUMO CRITICO E CONSAPEVOLE NEGLI ACQUISTI DI TUTTI I GIORNI E NEL PERIODO NATALIZIO

In collaborazione con Cooperativa Nonsolonoi

Nel periodo natalizio siamo spinti ad acquistare sempre più, ma occorre tenere presente che ogni acquisto è un voto dato con il portafogli: il commercio equo e solidale propone una alternativa al mero consumismo, fondata sul rispetto dei diritti dei lavoratori e dei consumatori, la tutela dell'ambiente, la qualità delle materie prime. E' una risposta della società civile ad un'economia internazionale dominata dall'obbiettivo della massimizzazione dei profitti, che dà origine a pratiche di sfruttamento dei lavoratori e dell'ambiente naturale. Il commercio equo e solidale è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza ed il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo, attraverso il commercio internazionale.

In particolare sotto le feste, ma anche negli acquisti di tutti i giorni, scegliere consapevolmente cosa comprare è un atteggiamento da adottare per contribuire ad uno sviluppo sostenibile e ad una società più giusta ed equa.

 

 

 

Date dell'evento: 

29/11/2017 - 17:30
Sala Eventi - SpazioComune
Piazza Stradivari, 7
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Ingresso libero

Organizzatori: 

Allegati: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi