Intesa tra Sindacati e Ambiti Sociali di Cremona e Casalmaggiore

Versione stampabileVersione PDF
I sottoscrittori dell'intesa

Sottoscritto oggi pomeriggio, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, il protocollo di intesa tra i rappresentanti degli Ambiti Sociali di Cremona e Casalmaggiore e CGIL, CISL Asse del Po, UIL Confederazioni e categorie dei pensionati SPI CGIL, FNP CISL, UILP. Per l'Ambito di Cremona la firma è stata apposta dall'Assessore al Welfare di comunità Mauro Platè, per l’ambito di Casalmaggiore dal sindaco Filippo Bongiovanni. A rappresentare le organizzazioni sindacali c'erano Monica Vangi, Domenico Palmieri, Palmiro Crotti, Monica Manfredini, Pietro Bolzoni, Giancarlo Allegri, Giorgio Reali e Mario Penci.

Il documento, approvato dai comitati dei sindaci del Distretto sociale cremonese e casalasco in un precedente incontro tenutosi a Cella Dati, delinea le relazioni sindacali e gli ambiti di lavoro congiunti utili ad implementare le sinergie tra amministrazioni locali e sindacati per dare risposte ai crescenti bisogni sociali del territorio.

In particolare i firmatari prevedono di dedicare incontri di approfondimento sull’evoluzione dei servizi relativi alla domiciliarità e alla presa in carico delle persone non autosufficienti, propedeutici alla programmazione sociale del Piano di zona.

Il protocollo nasce dalla costatazione dell’aumento del numero di persone in situazione di vulnerabilità economica. E' questo un fenomeno che deve essere contrastato attraverso ampie e stabili sinergie territoriali capaci di analizzare i servizi di welfare e gestire la complessità delle problematiche affrontate dai cittadini, anche al fine di indirizzare la spesa sociale per dare puntuali risposte alle articolate domande dei cittadini.

Nelle intenzioni dei firmatari l’atto di oggi è propedeutico alla sottoscrizione di protocolli tecnico operativi, a valenza distrettuale, sulle tematiche abitative e sul contrasto alla povertà, nonché a successive intese per giungere ad un protocollo etico sugli appalti e sul contrasto all’evasione fiscale e tributaria.

Tipologia
News
Categoria di News