"Apicoltura urbana: hai mai pensato di diventare apicoltore in città?!" - Incontro introduttivo

Versione stampabileVersione PDF
Il Comitato Quartiere 1 promuove un percorso divulgativo - informativo sul tema dell'apicoltura e delle api che si svilupperà, in seguito, con un vero e proprio percorso formativo per imparare a gestire un alveare da parte di un gruppo di "UrbanBees" cioè di apicoltori urbani.
 
Relatore sarà l’apicoltore Daniele Biazzi
 
Tutto nasce da esperienze analoghe sviluppate in varie città e paesi (Torino, Reggio Emilia, Berlino, Parigi...) dove in alcuni luoghi della città (addirittura sul Duomo di Berlino!) sono stati installati veri propri alveari sia per la produzione di miele che per il monitoraggio ambientale. Purtroppo infatti le api si stanno spostando dalle campagne alle città per l'uso indiscriminato di pesticidi.
 
L'idea è quella di promuovere anche a Cremona la nascita di un gruppo di UrbanBees e sviluppare indirettamente nei cittadini curiosità, attenzione per la città e partecipazione attiva. Il percorso proposto, infatti, si completerà di uscite e visite guidate sia in città che in campagna e vari momenti di incontro e laboratorio, coinvolgendo anche alcune scuole.
Al progetto contribuirà anche il Circolo VedoVerde Legambiente - Cremona, e sono ben accetti anche altri soggetti che volessero collaborare.
 
La presentazione ufficiale del programma e le iscrizioni (gratuite) saranno raccolte durante l'incontro informativo. 

Date dell'evento: 

12/10/2017

Ore 20.45

Sede del Comitato di Quartiere 1- Scuola elementare S. Ambrogio (con ingresso all'angolo tra via Filzi e via S. Ambrogio)
Via Filzi
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Ingresso libero

Organizzatori: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi