Notte dei Ricercatori 2017

pic

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 e coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei dell'unione.
E’ un'occasione di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
L'Italia aderisce ogni anno alla Notte dei Ricercatori ed è uno dei paesi con il maggior numero di eventi organizzati sul territorio: esperimenti, dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre, visite guidate, conferenze, seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

Quest'anno il Comune di Cremona con la collaborazione di Rei - Reindustria ha voluto dare continuità al lavoro impostato con il seminario organizzato dall'assessorato alle Politiche Educative in occasione dell'evento Notte dei Ricercatori 2016. L'evento aveva per tema la connessione tra ricerca e imprese nel contesto locale e su questo filone verrà impostato anche il convegno di questa edizione offrendo la possibilità di rilanciare il confronto tra università, imprese e soggetti economici e sociali.

Il convegno LA RICERCA A SUPPORTO DELLE VOCAZIONI TERRITORIALI vuole porre le basi per lo sviluppo di nuovi strumenti e l'avvio di buone prassi finalizzate a potenziare il ruolo della ricerca come risorsa per lo sviluppo economico e l'innovazione del nostro territorio.

"E' compito delle istituzioni, ma anche delle diverse categorie economiche riuscire a trattenere sul territorio giovani capaci di contribuire in modo innovativo allo sviluppo dell'economia locale. L'appuntamento del 29 settembre per l'evento Notte dei ricercatori 2017, che non a caso si terrà presso il polo Tecnologico - luogo simbolo dell'investimento in innovazione e dedicato al confronto tra ricerca ed imprese - sarà occasione anche per la presentazione ed il lancio di alcuni strumenti che troveranno concreto riferimento presso l'informagiovani del Comune di Cremona e che intendiamo sperimentare per offrire un nostro concreto contributo" Vice Sindaco - Maura Ruggeri

Il convegno è nato dalla collaborazione tra il Servizio Informagiovani, Camera di Commercio, REI Reindustria, Crit – Polo dell’Innovazione Digitale e Associazione Industriali di Cremona con il coinvolgimento oltre che del Comune di Cremona amche del Comune di Crema e Casalmaggiore.

Saranno presenti ricercatori e docenti rappresentanti di tutte le Università con corsi di laurea attivi nella Provincia di Cremona (vedi programma)

· Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
· Politecnico di Milano
· Università degli Studi di Milano
· Università degli Studi di Pavia
· Università degli Studi di Brescia
· Istituto Superiore di Studi Musicali "C. Monteverdi"

Contestualmente al Convegno sarà data l’opportunità alle Università di promuovere i propri corsi universitari e di distribuire materiale informativo.

29/09/2017

dalle ore 16.00 alle 18.30