Tra le molteplici possibili ricorrenze del 2017, si è scelto di dare nuovamente risalto al repertorio rossiniano, festeggiando i 200 anni dalla composizione de
La Cenerentola, titolo tra i più celebri ed amati di Gioachino Rossini. La direzione musicale è stata affidata a Yi-Chen Lin, giovane direttrice d’orchestra originaria di Taiwan che ha avuto la possibilità di approfondire il repertorio rossiniano proprio a Pesaro, città natale di Rossini, nell’ambito del prestigioso Festival a lui dedicato e che, dal suo debutto in Italia, ha già riscosso positivi successi. Per quanto concerne l’allestimento, la regia è stata affidata ad Arturo Cirillo, autorevole nome del teatro italiano, con positive esperienze anche in campo musicale.
La Stagione d’Opera 2017 del Teatro Ponchielli, in accordo con i Teatri di Opera Lombardia, seguirà alcuni specifici filoni musicali, proponendo come di consueto cinque titoli attingendo sia dal grande repertorio melodrammatico del nostro Paese sia da quello straniero e offrendo inoltre al proprio pubblico un’assoluta novità.