IX Rassegna internazionale di incisione

Versione stampabileVersione PDF

La Biennale, curata da Vladimiro Elvieri, coadiuvato da un Comitato scientifico internazionale, è organizzata dall’Associazione INCISIONE SENZA CONFINI, con la collaborazione, il patrocinio e il sostegno del Comune di Cremona, i patrocini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e dell’AIE - Associazione italiana Ex libris, e il contributo di sponsor privati.

Date dell'evento: 

da 24/09/2017 a 29/10/2017

Dal martedì al sabato: 9.30-12.30 / 15.00 - 18.00
Domenica: 10.00 -12.30 / 14.30 - 18.00
Lunedì chiuso

INAUGURAZIONE: Domenica 24 settembre ore 16.30 con gli interventi di:

  • Gianluca Galimberti
  • Renzo Margonari
  • Vladimiro Elvieri
  • John Read
  • Angelo Sampietro
Intermezzo musicale a cura di Luciana Elizondo (viola da gamba e voce).
Santa Maria della Pietà
Piazza Giovanni XXIII
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Programma: 

La IX Rassegna comprende le seguenti mostre:

1 - MAESTRI DEL ‘900: Picasso, Chagall, Mirò, Hayter, Tapies, Clavé, Music - Sezione storica comprendente trenta opere di alcuni dei massimi esponenti dell’Arte del ‘900. Fogli rari provenienti da importanti collezioni private (Michelle Champetier di Cannes e Denise Frélaut di Parigi).

2 - IL GESTO SEGRETO / THE SECRET GESTURE Riservata ad alcuni dei maggiori incisori contemporanei, distintisi recentemente per la ricerca e la qualità dell’opera grafica. Quaranta opere di medio e grande formato.

3 - PRISM 8 “Connections” Settanta opere grafiche di 35 artisti internazionali membri della Associazione Prism Print International di Londra, provenienti da 7 paesi: Regno Unito, Giappone, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Cina, Corea del Sud.

4 – EX-LIBRIS PER CLAUDIO MONTEVERDI. Una significativa raccolta di ex libris e piccola grafica di autori italiani e stranieri, ispirati alla figura e alle opere del grande compositore cremonese, nel 450°anniversario della nascita (1567). Mostra a cura dell’AIE-Associazione Italiana Ex-libris.

Un laboratorio didattico sarà attivo, nella stessa sede, per tutto il periodo espositivo, a disposizione dei visitatori e delle scolaresche ( su prenotazione), con lezioni teoriche e soprattutto pratiche sull’incisione e la stampa originale d’arte. Un catalogo generale a colori (italiano-inglese), sarà edito per l’occasione.

Prezzo: 

Ingresso libero

Organizzatori: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi