Nuovo cinema Teheran - A girl walks home alone at night

Proiezione film "A girl walks home alone at night" di Ana Lily Amirpour.

Protagonista di questo horror-western girato in bianco e nero è una ragazza vampira lugubre e inquietante. Abbigliata con il tradizionale chador nero vaga di notte nella città fantasma di Bad City per strade che potrebbero essere di Teheran o di Detroit, dove la paura e la morte aleggiano minacciose sui suoi sgradevoli abitanti: prostitute, tossici, magnaccia, anime perverse.

Il tagliente piacere del pulp, per un film che appare una riuscita fusione di generi, archetipi e iconografie, influenzato da spaghetti western, graphic novel, film dell’orrore e il New Wave iraniano. Amplificate da un mix di rock iraniano, techno e tracce musicali ispirate a Morricone, le sue immagini in bianco e nero e l’aspetto volutamente artificioso delle scene dichiarano come modelli di ispirazione la ribollente tensione dei film di Sergio Leone e il surrealismo inquietante di David Lynch. Vincitore negli USA dei prestigiosi premi del cinema indipendente Gotham Award e Indipendent Spirit Film Award, il film ha vinto anche il Revelations Prize al Deauville Film Festival del 2014 e il Carnet Jove Jury Award, e inoltre il Citizen Kane Award per la Best Directorial Revelation al Sitges Film Festival.

27/09/2017

Ore 21

Cinema Filo
Piazza Filodrammatici 4
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Evento nella Rassegna:

Nuovo cinema Teheran

da 06/09/2017 a 04/10/2017

Una rassegna per conoscere le nuove produzioni iraniane.

Nuovo Cinema Teheran presenta 4 film, tre opere prime e una conferma, provenienti dai più prestigiosi festival internazionali.

La rassegna si conclude con un quinto film, girato a Monza, che si interroga su cosa significa essere straniero...