Primo semestre 2017: accessi allo IAT in crescita rispetto al 2016

Versione stampabileVersione PDF

Nel primo semestre del 2017 vi è stato un incremento degli accessi all’Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica (IAT) di piazza del Comune rispetto allo stesso periodo del 2016: lo scorso anno il totale era di 15819, quest'anno 16676. Sono in crescita i turisti italiani. Nel 2016 erano stati 11555, da gennaio a giugno di quest'anno il numero complessivo è di 12845. L'affluenza maggiore si riscontra ad aprile, con 3798 accessi, seguono poi maggio e marzo, rispettivamente con 2889 e 2506 accessi.

Per quanto riguarda i turisti stranieri, il dato, sempre comparato allo stesso periodo, è in leggera flessione: da gennaio a giugno 2016 erano stati 4264, 3831 nel 2017. Va però evidenziato che, mettendo a confronto il secondo trimestre del 2016 con quello del 2017, gli accessi degli stranieri è in crescita, a testimoniare che c'è stata una ripresa della loro presenza in città. Il trend segna dunque un segno positivo.

Nel frattempo l’Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica (IAT), di cui il Comune di Cremona ha assunto le funzioni l’anno scorso, è diventato uno dei nuovi Infopoint regionali caratterizzato con il nuovo brand InLombardia. Il potenziamento di questo fondamentale Servizio è iniziato alcuni mesi fa con l'ampliamento dei giorni e orari di apertura, divenuti ora 7 giorni su 7: un passo significativo volto a rispondere alle esigenze dei turisti che visitano Cremona.

“L'incremento della presenza di turisti italiani - commenta al riguardo l'Assessore con delega al Turismo Barbara Manfredini – è certamente interessante in quanto dimostra che Cremona attrae non solo come città d'arte che ha saputo ritagliarsi un suo spazio nel circuito nazionale, ma anche grazie agli eventi promossi da pubblico e privato, sempre più numerosi e diversificati, che si svolgono ormai in ogni mese dell'anno. L'impegno che si sta profondendo nel costruire parte dei nostri progetti culturali, ma non solo, insieme ad altre città inizia a dare buoni risultati. Ora si tratta di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra tutte le realtà presenti sul territorio in modo da consolidare la permanenza nella nostra città dei turisti italiani e stranieri”.

Tipologia
News
Categoria di News