Mostra "Dipinti sull'acqua da Magnasco a De Conciliis (1720-2017)"

Versione stampabileVersione PDF

La mostra, a cura di Natalia Demina dell'Ermitage di San Pietroburgo, organizzata da GardaMusei, fa parte della terza edizione dell' ‘Acquedotte Festival 2017, la cultura scorre dal lago al fiume', e si sposa perfettamente con il tema della kermesse. ‘Il tema dell'acqua - spiega il direttore artistico Roberto Codazzi - è il ‘motore' anche della terza edizione del festival AcqueDotte: la manifestazione, realizzata sull'asse Cremona-Salò, ha ulteriormente sviluppato il proprio progetto e gli spettacoli vanno sempre più nella direzione di un dialogo/confronto di culture, espresso attraverso generi musicali e linguaggi artistici diversi e tramite interpreti ancora più originali e interessanti'.

L'esposizione ‘Dipinti sull'acqua' comprende le opere di alcuni pittori italiani dell'Ottocento e di diversi artisti contemporanei. L'obiettivo è quello di presentare alcuni autori che hanno usato l'acqua per raccontare paesaggi, storie, attività umane. L'acqua è l'elemento naturale indispensabile alla nascita della vita; è vicino all'acqua che si sono concentrati i primi insediamenti umani.

La mostra itinerante, che è composta da oltre sessanta opere, provenienti da collezioni pubbliche e private (e che, nel dettaglio, racchiude le opere di: Alessandro Magnasco, Pietro Barucci, Leonardo Bazzaro, Achille Befani Formis, Pietro Benvenuti, Millo Bortoluzzi, Vincenzo Caprile, Giuseppe Casciaro, Beppe Ciardi, Emma Ciardi, Guglielmo Ciardi, Vittorio Matteo Corcos, Nicolas De Corsi, Giuseppe De Sanctis, Pietro Fragiacomo, Antonino Leto, Francesco Lojacono, Luigi Querena, Federico Rossano, Teodoro Wolf Ferrari, Ettore de Conciliis, Piero Guccione, Alessandra Giovannoni, Francesco Santosuosso), sarà ospitata successivamente in altri musei italiani.

 

Date dell'evento: 

da 11/07/2017 a 01/10/2017

Da martedì a domenica: 10 - 17
Festivi: 10 - 17

 

Pinacoteca del Museo Civico Ala Ponzone
Via Ugolani Dati 4
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Entrata con biglietto del Museo: intero € 7,00, ridotto € 5,00. Ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese

Organizzatori: 

Allegati: 

Evento nella Rassegna: 

Festival Acquedotte 2017 - III edizione

da 10/07/2017 a 01/10/2017

Festival tra Cremona a Salò. Terza edizione.

La cultura scorre dal lago al fiume.

Il tema dell'acqua è il “motore” anche della terza edizione del festival AcqueDotte, tuttavia la manifestazione realizzata sull'asse Cremona-Salò, e la cui rete di collaborazioni è sempre più estesa, ha ulteriormente sviluppato il proprio progetto e...

Contenuto Correlato
Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi