Presentazione libro "Amoenissimis...Aedificiis" - Lo scavo di piazza Marconi a Cremona vol. 1

Presentazione libro "Amoenissimis...Aedificiis" - Lo scavo di piazza Marconi a Cremona vol.1 a cura di Lynn Arslan Pitcher con Ermanno E. Arslan, Paul Blockley e Marina Volonté.

Dopo l’intervento introduttivo del Sindaco Gianluca Galimberti, interverranno Lynn Arslan Pitcher e Marina Volonté. Sarà inoltre presente Marco Soldi, presidente del Rotary Club Cremona, che ha contribuito economicamente alla pubblicazione dell’opera.

Il volume è diviso in quattro parti: le prime tre, “Vivere a Cremona”, “Cancellare Cremona”, “Ricostruire Cremona”, ospitano contributi di impostazione storica e storico-archeologica, dedicati alle fasi della città romana prima e dopo le devastazioni del 69 d.C. da parte dell’esercito di Vespasiano, vincitore della guerra civile per la successione al trono imperiale (proprio dalla descrizione tacitiana degli eventi è tratta la citazione che dà il titolo all’opera).

La quarta parte è invece specificamente dedicata ai risultati dello scavo, con la suddivisione per fasi dall’età tardo repubblicana (a partire dalla metà del II secolo a.C.) fino all’Alto Medioevo (VIII secolo d.C.). Qui trovano posto gli studi sulle tre domus che occupavano il quartiere, affacciato sul cardo maximus verso il limite meridionale della città.

22/06/2017

Ore 17