La civiltà dell'acqua in Lombardia - Convegno

LA CIVILTÀ DELL'ACQUA IN LOMBARDIA

Iniziative ed interventi per la difesa idraulica e per l'irrigazione: l'esempio di Cremona.

Sarà l'occasione per illustrare gli investimenti fatti e da fare nel territorio cremonese e le iniziative di Regione Lombardia e URBIM Lombardia. Il convegno si svolgerà alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore regionale al Territorio, Viviana Beccalossi, e del presidente di URBIM Lombardia, Alessandro Folli.

Programma:

• Il nodo idraulico di Cremona: investimenti fatti e da fare.
  • Il ruolo di AIPO nella gestione del Po e le alzaie cremonesi.
  • Gli interventi per la difesa idraulica del Comune di Cremona e del suo territorio.
  • Il Consorzio DUNAS: la gestione del reticolo della città e i nuovi Piani di classifica degli immobili e comprensoriale di bonifica.
  • Il Consorzio Naviglio della città di Cremona: obiettivi futuri per il miglioramento delle distribuzioni irrigue.
  • Conoscere, fare e promuovere: i progetti di Regione e URBIM Lombardia.

Coordina:

Diego Terruzzi, Regione Lombardia - DG Territorio

Intervergono:

• Alessia Manfredini: Assessore all'Ambiente e alla Mobilità del Comune di Cremona
  • Viviana Beccalossi: - Assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città Metropolitana di Regione Lombardia
  • Diego Terruzzi: - Regione Lombardia - DG Territorio
  • Dario Fossati: Regione Lombardia - DG Territorio