Consegnato il Premio di poesia dedicato a Rossella Ferraris

La classe IV A della scuola Sacra Famiglia

Tanti bambini e atmosfera festosa questa mattina nel cortile del Museo della Civiltà Contadina "Il Cambonino Vecchio" per la cerimonia di consegna del premio di poesia intitolato a Rosella Ferraris. Per il Comune è intervenuta l’Assessore Barbara Manfredini che si è innanzitutto complimentata con le promotrici del premio per la passione che, da sempre, le ha mosse in questa iniziativa. Congratulazioni quindi alle due classi vincitrici e alle insegnanti che hanno seguito da vicino i giovanissimi allievi. Il riconoscimento, promosso da Angela e Franca Ongini, parenti di Rossella, riservato alle scuole primarie cittadine, è giunto all’ultimo anno della sua terza edizione. I bambini erano chiamati a cimentarsi sul tema “Poesie per erbe ed erbacce, nella natura e nel cuore”. Il Comune di Cremona ha curato la messa a concorso dei premi finanziati dalle promotrici. I familiari di Rossella Ferraris hanno donato ad ogni classe vincitrice una raccolta di libri inerenti il tema del concorso. La commissione incaricata di esaminare i testi pervenuti, formata dalle promotrici e da Marisa Ghilardi, Ermena Manfredini e Anna Paulinich, amiche della scomparsa, in qualità di esperte, e presieduta da Anna Mosconi, funzionaria del Sistema Museale, ha ritenuto di assegnare il primo premio per l’anno 2016/2017 alla classe IV A della Scuola primaria paritaria “Sacra Famiglia” (docente Barbara Dellanoce) con la seguente motivazione: Lavoro pertinente al tema del concorso. Attinge all’esperienza degli alunni ben guidati nell’aspetto linguistico e scientifico. Le brevi composizioni sono apprezzabili per la freschezza del linguaggio ed evocano esperienze vicine al sentire dei bambini. Curato anche l’aspetto iconografico. Il secondo premio è andato alla III A della Scuola primaria “Don Primo Mazzolari” (docente Nicoletta Piazzi) con questa motivazione: Gli elaborati, nel loro insieme, si presentano come momento propedeutico al sentire poetico degli alunni.

Categoria di News